Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Amici Padule: "Prosegue smantellamento della riserva naturale, nell’area Righetti non autorizzato censimento fauna"

10/6/2021 - 12:09

Gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodeversità intervengono sulla chiusura delle strutture e sui censimenti.

 

"Il Padule di Fucecchio è la più importante zona umida toscana per la nidificazione di aironi, ibis e cormorani, animali che vengono regolarmente censiti da alcuni decenni dagli esperti del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio.

 

Quest’anno, per la prima volta, il Consorzio di bonifica non ha autorizzato il personale tecnico a effettuare i rilievi nell’area Righetti, cioè il settore della riserva naturale che ospita l’intera colonia di cormorano e uno dei nuclei più importanti di aironi e ibis.


Le attività di monitoraggio della fauna, della flora e delle condizioni ambientali sono essenziali per pianificare correttamente gli interventi di gestione delle aree protette, ma con il nuovo assetto gestionale della riserva, accade che il Consorzio di bonifica neghi l’accesso alla riserva per compiere attività autorizzate dalla Regione Toscana.


Resta inoltre irrisolto il problema della chiusura al pubblico dell’area Righetti a causa dell’inagibilità delle passerelle che conducono agli osservatori. Situazione questa che penalizza gravemente i visitatori e le guide ambientali che effettuano la loro professione nella riserva naturale. Eppure sui cartelli di cantiere presenti in Padule si legge che il Consorzio ha appaltato lavori per “interventi di salvaguardia del Padule di Fucecchio” per un ammontare di alcuni milioni di euro: possibile non si siano trovate poche migliaia di euro per rifare le passerelle in legno?

Sono questi gli esiti prevedibili (e da noi ampiamente previsti) delle scelte compiute dall’ex-giunta regionale: soggetti diversi che, in modo non coordinato e senza una visione d'insieme, decidono sulle aree  della riserva naturale, avendo del tutto perso di vista finalità e criteri di gestione corretti.

 

Ci auguriamo che la nuova giunta regionale compia un cambiamento di rotta. Al momento tuttavia, alle proposte puntuali da noi avanzate, non sono pervenute risposte".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/6/2021 - 9:50

AUTORE:
Gianfranco

Ma che c'entrano i proprietari con il contenuto dell'articolo? Qui si parla dell'area Righetti e delle criticità dell'attuale gestione. Sull'argomento palude sento sempre gli stessi commenti che sembrano un disco rotto. E se si continua a ripetere ossessivamente la solita storiella da anni sarebbe ora di cominciare a suffragare certe affermazioni. Leggo su testate online di facile accesso per chiunque che al censimento degli uccelli del 2021 il 67% degli anatidi e quasi il 50% degli esemplari totali sono stati censiti nel 10% dell'area che ricade nella riserva naturale. Certo, se i censimenti non si fanno più ognuno potrà dire quello che vuole. Per quanto riguarda i fenicotteri, la loro presenza su un terreno privato le cui caratteristiche lo rendono un habitat ideale per questa specie non vedo cosa possa dimostrare, se non che l'importanza dell'area meriterebbe ben altro grado di protezione, data anche la fortissima esposizione a fonti di disturbo a cui questi animali sono sottoposti senza che possa essere posta alcuna limitazione al flusso di persone che, spesso, per ammirarli da vicino, ignorano le più basilari regole di comportamento. Per non parlare di svariate altre problematiche, come l'ingestione di pallini di piombo accumulati nel sedimento nel corso di decenni, prima che venissero vietati. Inoltre aggiungerei che il valore naturalistico del fenicottero non è inferiore a quello di molte altre specie meno appariscenti di cui taluni non parlano mai, tipo la salciaiola, che potrebbe essersi estinta in padule proprio a seguito di uno sfalcio eseguito nell'area Righetti. Perchè di questo gli autoproclamati ''veri'' amanti del padule non parlano? Infine, visto che si parla spesso di pecunia, ricordo che i volontari dell'associazione degli Amici del Padule di Fucecchio tengono aperte le strutture di visita della riserva GRATUITAMENTE tutti i fine settimana e festivi. Cacciatori e proprietari garantiscono un servizio pubblico gratuito comparabile? Dico tutto questo fuor di polemica, perchè fa tristezza pensare che i portatori di interesse su un'area di questa importanza sappiano solo guardare al proprio orticello, senza avere una visione più ampia e senza essere in grado di cooperare fra loro per garantire ad essa un futuro, ma limitandosi a sparare sterco gli uni sugli altri. Così si va poco lontano.

11/6/2021 - 17:52

AUTORE:
naturalista

Nonostante tutti i finanziamenti che ricevono, per le gestioni delle riserve, quando arrivano i Fenicotteri sostano fuori dalle riserve e dentro i chiari di caccia, gli Aironi nidificano in colonia nei pressi di un appostamento di caccia, in entrambi i casi proprietà private, gestite dai proprietari con i loro soldi il loro sudore. se era stata fatta veramente una buona gestione, come spesso si legge in giro. Gli Aironi ed i Fenicotteri forse sceglievano le riserve invece dei terreni dei tanto chiaccherati proprietari

10/6/2021 - 17:39

AUTORE:
loris

Cari amici del Padule cambiano i suonatori ma la musica rimane sempre la stessa con riferimento al Consorzio,che e' sempre stato uno scandalo ora con i nuovi entrati ancora di piu,scrivono di aver salvato la Valdinievole,si con le chiacchere come sempre.

10/6/2021 - 16:16

AUTORE:
Alessandro

La risposta della Regione tarda ad arrivare perché probabilmente prima la stessa deve trovare i 18.000 euro necessari per ripianare l'ennesima perdita di esercizio del 2020 per la Onlus CRDP, visto che i Comuni aderenti non li hanno, le Associazioni tanto..meno. Perché è sempre tutto bello quello che proponete, ma guarda caso servono sempre vagonate di soldi pubblici dei cittadini per attuarlo. Invece di scrivere , una volta tanto, Amici, perché non provate Voi a metter mano al portafoglio ?