Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Con la famiglia a lla scoperta della foresta del Teso e il suo re: il lupo

11/6/2021 - 10:08

“Le domeniche dell’Ecomuseo – A spasso con la famiglia” sono giunte al quarto appuntamento con la giornata dal titolo “La foresta del Teso e il suo re: il lupo”, che si svolge domenica 13 giugno.

Una proposta per trascorrere un’esperienza in totale armonia con la natura, i suoi frutti e i suoi animali. L’avventura inizia poco sopra Maresca, nel cuore del bosco, all’azienda agricola “La foresta del Teso”: passeggiando tra filari di lamponi, more e mirtilli, camminando scalzi sulle foglie e imparando a respirare tra alberi secolari. Le emozioni continuano facendo amicizia con il lupo dell’Appennino Pistoiese a Gavinana.

Ore 10.30 – Ritrovo e visita all’azienda agricola La foresta del Teso (Via del Teso, 1945 - Maresca). I visitatori conosceranno la storia del luogo e l’azienda di oggi, avendo l’opportunità di vedere da vicino, di riconoscere e di capire come si coltivano i piccoli i frutti di bosco, ricchi di vitamine.

Ore 12.30 – Pranzo convenzionato presso l’azienda (12€ adulti; 10€ per bambini sotto 12 anni; gratuito per i bambini sotto 4 anni) oppure possibilità di tavoli per consumare in autonomia il proprio pranzo al sacco.

Ore 14.30 – Ripresa delle attività. L’azienda proporrà in anteprima la “Terapia forestale” su percorsi sensoriali predisposti da loro stessi, che vi consentiranno di camminare scalzi sul terreno, di respirare a pieni polmonil’ossigeno del bosco e di fare una breve passeggiata tra le conifere della foresta del Teso.

Ore 16.00 – Spostamento con mezzi propri verso Gavinana.

Ore 16.30 – Incontro con il lupo dell’Appennino al Museo naturalistico (Munap) (Via Orange - Gavinana). L’evento avrà inizio con tre esperti, Simone Vergari, Francesco Benesperi e Francesca Ciuti, che faranno conoscere l’affascinante vita del lupo e racconteranno la storia dell’esemplare esposto al museo. Risponderanno a tutte le vostre curiosità sull’animale montano: come si muove, di cosa si ciba, qual è il suo rapportocon l’uomo, come si riconoscono le impronte che lascia, quanti ce ne sono sul nostro Appennino e molto altro. Poi il momento clou della giornata: andremo a conoscere il nostro lupo al Museo naturalistico.

Per maggiori info e dettagli consultare il sito: http://www.ecomuseopt.it/la-foresta-del-teso-e-il-suo-re-il- lupo/

Si ricorda che tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme Covid-19. È obbligatorio l’uso della mascherina. Si raccomanda attrezzatura adeguata alla montagna: scarpe da trekking, abbigliamento a strati e cappellino.

Le domeniche dell’ecomuseo continuano, l’appuntamento successivo sarà domenica 20 giugno.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: