Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Le domeniche dell’Ecomuseo – A spasso con la famiglia” sono giunte al quarto appuntamento con la giornata dal titolo “La foresta del Teso e il suo re: il lupo”, che si svolge domenica 13 giugno.
Una proposta per trascorrere un’esperienza in totale armonia con la natura, i suoi frutti e i suoi animali. L’avventura inizia poco sopra Maresca, nel cuore del bosco, all’azienda agricola “La foresta del Teso”: passeggiando tra filari di lamponi, more e mirtilli, camminando scalzi sulle foglie e imparando a respirare tra alberi secolari. Le emozioni continuano facendo amicizia con il lupo dell’Appennino Pistoiese a Gavinana.
Ore 10.30 – Ritrovo e visita all’azienda agricola La foresta del Teso (Via del Teso, 1945 - Maresca). I visitatori conosceranno la storia del luogo e l’azienda di oggi, avendo l’opportunità di vedere da vicino, di riconoscere e di capire come si coltivano i piccoli i frutti di bosco, ricchi di vitamine.
Ore 12.30 – Pranzo convenzionato presso l’azienda (12€ adulti; 10€ per bambini sotto 12 anni; gratuito per i bambini sotto 4 anni) oppure possibilità di tavoli per consumare in autonomia il proprio pranzo al sacco.
Ore 14.30 – Ripresa delle attività. L’azienda proporrà in anteprima la “Terapia forestale” su percorsi sensoriali predisposti da loro stessi, che vi consentiranno di camminare scalzi sul terreno, di respirare a pieni polmonil’ossigeno del bosco e di fare una breve passeggiata tra le conifere della foresta del Teso.
Ore 16.00 – Spostamento con mezzi propri verso Gavinana.
Ore 16.30 – Incontro con il lupo dell’Appennino al Museo naturalistico (Munap) (Via Orange - Gavinana). L’evento avrà inizio con tre esperti, Simone Vergari, Francesco Benesperi e Francesca Ciuti, che faranno conoscere l’affascinante vita del lupo e racconteranno la storia dell’esemplare esposto al museo. Risponderanno a tutte le vostre curiosità sull’animale montano: come si muove, di cosa si ciba, qual è il suo rapportocon l’uomo, come si riconoscono le impronte che lascia, quanti ce ne sono sul nostro Appennino e molto altro. Poi il momento clou della giornata: andremo a conoscere il nostro lupo al Museo naturalistico.
Per maggiori info e dettagli consultare il sito: http://www.ecomuseopt.it/la-foresta-del-teso-e-il-suo-re-il- lupo/
Si ricorda che tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme Covid-19. È obbligatorio l’uso della mascherina. Si raccomanda attrezzatura adeguata alla montagna: scarpe da trekking, abbigliamento a strati e cappellino.
Le domeniche dell’ecomuseo continuano, l’appuntamento successivo sarà domenica 20 giugno.