Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
A spasso con la famiglia tra animali da cortile e antiche ferriere

25/6/2021 - 11:09

“Le domeniche dell’Ecomuseo – A spasso con la famiglia” ripropone, a grande richiesta, per domenica 27 giugno “Acqua, fuoco, ferro e...capre ferrate”: sapreste realizzare con le vostre mani un portafortuna, forgiato da voi nella più antica ferriera della Toscana? E chissà se i vostri bambini hanno mai preso in braccio un caprettino nato da poco, ghiotto di biscotti, o una dolcissima maialina, Eva, rosa e vaporosa come la cipria della bisnonna! E ancora giochi all’aperto, nel verde e al fresco del giardino dell’Energia rinnovabile, barchetteda “varare” nel bottaccio della ferriera, schizzi d’acqua sollevati dalle grandi ruote di legno, che si mettono agirare con sorpresa di tutti!

Questo il programma di domenica 27 giugno

Ore 10: ritrovo in piazza IV Novembre (piazza della Chiesa) a Pontepetri: Alessio, la guida gae dell’Ecomuseo, vi accompagna a visitare gli animali da cortile: conoscerete capre nane e capretti, anatre contesse, pigolanti pulcini, affettuose galline moroseta; e naturalmente, in carne ed ossa, una stretta parente di Peppa Pig: Eva, la maialina rosa. Potrete scoprire da vicino le loro abitudini, dare loro da mangiare – non dimenticatevi di portare del pane secco o dei biscotti (tipo Marie) di cui i nostri amici sono ghiotti – e se sarete fortunati, raccogliere un uovo fresco da portare a casa. Alla fine bruschetta per tutti.

 

Terminata la visita ai piccoli amici, proseguirete, passeggiando sul sentiero trekking del ferro, un breve percorso che vi condurrà al Giardino dell’energia rinnovabile. Qui la guida metterà in funzione per voi due grandi ruote idrauliche in legno: la macina di un mulino inizierà a ruotare velocemente, facendovi sobbalzare con allegri e imprevisti spruzzi, mentre l’altra ruota attiverà un maglio che batterà con tutta la sua forza. In attesa del pranzo i bambini avranno tutto il tempo per giocare sotto il fresco degli alberi.

Ore 13: Pausa pranzo (pranzo a prezzo convenzionato nella vicina pizzeria-osteria, oppure pranzo al sacco, a vostra cura, da consumare nelle aree picnic attrezzate; servizio igienico a disposizione)

Ore 15: ritrovo con la guida dell’Ecomuseo alla Ferriera Papini (Maresca) per concludere la giornata in bellezza: indosserete i panni del fabbro nella più antica ferriera della Toscana! In questo luogo magico, carico di storia e di storie, mettetevi guanti, visiera e grembiule e armatevi di martello; con l’aiuto della nostra guida,alimentate il fuoco della forgia e quando il ferro, tra mille scintille, diventerà incandescente, mettetelosull’incudine e provate a batterlo, modellandolo in una simpatica forma.

Ecco che sarà pronto un piccolo oggetto da portarvi a casa, creato proprio con le vostre mani.

 

Ore 17: termine attività

Si ricorda che tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme Covid-19. È obbligatorio l’uso dellamascherina. Si raccomanda attrezzatura adeguata alla montagna: scarpe da trekking, abbigliamento a strati e cappellino.

 

Maggiori dettagli su http://www.ecomuseopt.it/acqua-fuoco-ferro/

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: