Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'ospedale c’è l'ortottista: per adulti e bimbi servizio riabilitazione funzionale in rete con altre specialistiche

25/6/2021 - 16:47

"E’ un’importante figura professionale per il nostro ospedale e rappresenta un sicuro vantaggio per le famiglie che non saranno più costrette a rivolgersi ad altre strutture", ha commentato Sara Melani, direttore sanitario del presidio ospedaliero. 
 
E' Annalisa Di Bella che si occupa di valutare i pazienti mentre gli eventuali trattamenti sono svolti in collaborazione con la collega proveniente dall'ospedale San Jacopo Caterina Picco. In stretta collaborazione con la struttura oculistica, diretta da Francesco Mincione la valutazione ortottica permette di identificare le anomalie della visione binoculare: dallo strabismo, alla diplopia (visione doppia) di un oggetto che spesso può essere causata da problemi neurologici (ad esempio la sclerosi multipla) o muscolari; dalle alterazioni della motilità oculare fino all'astenopia, attualmente molto diffusa, che è la sindrome di affaticamento visivo causata da intensa applicazione al videoterminale.


Viene diagnosticata anche l'ambliopia o "occhio pigro" disturbo molto frequente nei bambini, che si verifica quando viene usato maggiormente un occhio rispetto all'altro: l'occhio meno utilizzato sviluppa una minor capacità visiva e viene quindi "trascurato" dal cervello.


Gli ortottisti collaborano oltre che con i fisioterapisti anche con le altre specialistiche, ospedaliere e territoriali come ad esempio la neuropsichiatria infantile, la neurologia ma anche con il pronto soccorso quando necessario.


Il servizio è coordinato da Sara Lange (unità operativa riabilitazione  funzionale del S.S. Cosma e Damiano) e fa riferimento a Sandra Berti responsabile dell'attività di riabilitazione funzionale della Valdinievole. 
 
In futuro potranno essere avviati anche degli screening sulla valutazione posturale: molti deficit, infatti, derivano proprio da problematiche alla vista. 

 

“Al momento, - ha precisato Martina Boni, direttore della struttura medicina fisica e riabilitativa di Pistoia - è già comunque possibile eseguire la valutazione posturale accedendo alla visita fisiatrica grazie alla nuova pedana stabilometrica di cui siamo dotati; il servizio è già attivo in collaborazione con altre specialistiche mediche  ed è in fase di programmazione anche la collaborazione con oculisti/ortottisti”.
 
Alla prima valutazione con l'ortottista si accede tramite appuntamento al Cup chiamando il call center 055 545454 (con la richiesta del medico curante) e con la ricetta dematerializzata la prenotazione si può effettuare anche on line su https://prenota.sanita.toscana.it/.


Le visite successive e gli accessi al secondo livello sono prenotate direttamente dallo specialista.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: