Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il 6 giugno scorso è stata inaugurata a Pescia la prima magione full time delle Città dei Presepi: a gestirla sarà L’Officina delle Arti, con il prezioso contributo degli studenti dell’Indirizzo Turistico del Sismondi-Pacinotti.
La Città dei Presepi è stata ideata alcuni anni fa al fine di promuovere il presepe vivente lungo la Pescia, ma soprattutto per dare accoglienza ai molti visitatori che da tutta Italia venivano a vedere la rappresentazione del Presepe Vivente.
Adesso riapre, aggiungendo nuove funzionalità legate al turismo sostenibile ed estendendo i servizi di accoglienza anche ai pellegrini che transitano lungo il Cammino di San Jacopo.
Si tratta di una importante opportunità che darà il proprio contributo per far conoscere e crescere il territorio della città che ospita l'Istituto Sismondi-Pacinotti lungo tutto il corso dell’anno: durante l’inverno e nei giorni di Natale si potranno far conoscere le opportunità dei cammini, durante l’estate ai pellegrini verrà promossa la città di Pescia in vista del presepe.Una preziosa collaborazione, dunque, fra il Comune di Pescia e il Sismondi-Pacinotti, sempre attento alla promozione del territorio, in particolare per gli alunni dell’Indirizzo “Turismo Accessibile e Sostenibile, Accoglienza ed Eventi”.Già da diversi anni le docenti Giovanna Menconi e Elisa Andreucci realizzano progetti di stretta collaborazione fra scuola ed enti locali, che offrono agli allievi la possibilità di sperimentare in campo turistico le competenze acquisite in aula. I due progetti “Conoscere il territorio” e “Pescia e la sua montagna” sono stati così apprezzati dal Comune di Pescia, da aprire la strada alle attività di PCTO, ovvero di stage esterno per gli studenti che effettuano ore di tirocinio in Comune, presso la segreteria del Sindaco, presso l’Ufficio del Turismo, in Biblioteca, nel Museo Civico e al Palagio.
Nei mesi di giugno e luglio un congruo numero degli alunni del Sismondi effettuerà un periodo di stage non solo presso il Comune di Pescia, ma anche presso la Magione.Grazie all’interesse e alla competenza della prof.ssa Elisa Andreucci, responsabile del progetto e coordinatrice delle innumerevoli attività di stage degli allievi del Sismondi, si è potuta realizzare questa fruttuosa collaborazione: il Dirigente Scolastico dell'Istituto pesciatino, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia la prof.ssa Andreucci e tutti gli allievi impegnati in questo percorso.