Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Due appuntamenti con la rassegna "Ripensare il corpo: oltre i cavalieri"

28/6/2021 - 18:56

Il progetto rientra nel filone delle attività organizzate da Spalti ai fini di promuovere il dibattito culturale e lacreazione giovane. In linea con il lavoro dell‟emergente collettivo artistico, la proposta si prefigge due obiettivi principali: 1) la valorizzazione del territorio pistoiese e delle sue maestranze artistiche; 2) la creazione di una riflessione circa la rappresentazione del corpo nella società.

Punto di partenza per questa ricerca è il lavoro dell‟artista pistoiese Marino Marini (1901 – 1980) e il suo studio delle figure „maschili‟ e „femminili‟ (i„cavalieri‟ e le „pomone‟) con l‟obiettivo di analizzare il corpo inchiave sociale, aldilà degli stereotipi del genere, della medicalizzazione e del potere etero-normativo.

Se è vero che esistono un „corpo biologico‟ e un „corpo culturale‟, le espressioni del corpo „innaturale‟ –cioè reso diverso dalla sua apparenza originale–, ammettono declinazioni infinite. Spiega infattil‟antropologo Marco Aime: “Il corpo è un biglietto da visita. È una pagina bianca su cui ogni cultura imprime il proprio marchio e su cui scriviamo la nostra identità.”

Dunque di quali corpi e di quali culture ci parlano gli iconici cavalieri e pomone di Marini? Cosa ci raccontano del tempo in cui furono concepiti? E in cosa differirebbero dai cavalieri e dalle pomone di oggi? Promuovendo il sapere interdisciplinare e una lettura divulgativa e aggiornata dell‟opera dell‟artista,questo laboratorio espanso si prefigge l‟obiettivo di interrogare una „nuova‟ cultura del corpo.

Con la partecipazione attiva degli studenti del liceo artistico “P.Petrocchi” (Indirizzo audiovisivo e multimediale), dei cittadini e in collaborazione con il Comune, il progetto crea sinergie tra entità attive nel contesto sociale, didattico e artistico della città. Interrotto bruscamente dall‟arrivo della pandemia lo scorso marzo 2020, Ripensare il corpo:  Oltre i cavalieri viene presentato oggi in un formato nuovo e adattato alle circostanze.

Prossimi appuntamenti

- 29 giugno, ore 18, Sala Maggiore del palazzo comunale“Il corpo nomade del Novecento: storie di scultura e oltre,” lezione tenuta da Carolina Ciuti (curatrice di arte contemporanea e co-fondatrice di CRiB) e Eliana Princi (docente di storia dell‟arte). La lezione esplora i diversi approcci alla rappresentazione del corpo nel Novecento attraverso un‟ampia carrellata di immaginiche dalla scultura di Rodin arriva alla video arte. Se il corpo è stato sempre al centro della ricerca artistica, come pura forma o questione concettuale (chi siamo?), è proprio il Secolo breve che ne racconta un‟altra storia, grazie all‟introduzione di nuove tecniche, nuove procedure e uso di materiali inediti. I corpi scolpiti,quelli esibiti, feriti o proiettati rivelano infatti una sorprendente proliferazione di linguaggi artistici, mentre ci parlano della trasformazione di una società sempre più fluida, sempre più diversa, sempre più nomade.

- 30 giugno, ore 19, atrio del palazzo comunale“I corpi nuovi,” performance di CRiB con Silvia Grossi (contorsionista romana) e l‟amichevole partecipazione delle cittadine pistoiesi Beatrice Agostiniani, Elisa Mariotti, Marina Nives, Valentina Pisaneschi, Donata Scarpa, Simona Turco. L‟azione si svolgerà nell‟Atrio del Palazzo Comunale dov‟è installato “Il Miracolo” (1953-1954), scultura di Marino Marino che l‟artista volle donare alla città di Pistoia nel 1975. Silvia Grossi e il coro di donne pistoiesi proporrano un dialogo dinamico con l‟opera, giocato su un doppio livello coreografico e parlato. Gli spettatori saranno invitati ad un viaggio intimo attraverso una linea del tempo che dal secondo dopoguerra arriva fino ai giorni nostri, ricalcando non sono le tappe fondamentali dell‟emancipazione femminile ma più in generale quelle del genere umano verso un “orizzonte tentacolare e più inclusivo” (Donna Haraway).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: