Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Il Comune scongiura l’aumento della Tari richiesto da Ato e Alia

1/7/2021 - 13:23

C’è sconcerto al Comune di Pieve a Nievole per il costo dello smaltimento dei rifiuti comunicato da Alia e Ato rifiuti, che vede un notevole aumento della quota a carico del territorio e, di conseguenza, dei cittadini che, per la legge nazionale vigente, devono coprire le spese dello smaltimento stesso.

Una situazione che nasce da lontano e che ha visto l’amministrazione pievarina votare, qualche giorno fa, contro il piano economico finanziario per la gestione dei rifiuti  dell’Ato Rifiuti 1 che di fatto ha certificato la lievitazione dei costi e quindi l’aumento della Tari a carico di cittadini e imprese.

Una dilatazione delle spese non calcolata per tutti i comuni in maniera analoga e che per Pieve a Nievole avrebbe dovuto comportare un aumento di ben 410mila euro dei costi, quindi del 35% della Tari, che l’amministrazione comunale ha decisamente rifiutato, applicando per il 2021 il minimo previsto del 6,5 % che l’Arera (autorità nazionale di gestione per energia, reti e ambiente) ha fissato.

“Abbiamo scongiurato l’aumento del 35% perché assolutamente ingiustificato, per quanto riguarda Pieve a Nievole, visto che si tratta di una decisione di ambito che con un algoritmo stabilisce comune per comune in modo algebrico l’aumento della tassa a carico dei cittadini - dicono  Gilda Diolaiuti, sindaco, Salvatore Parrillo, assessore all’ambiente e Lida Bettarini, assessore al bilancio -, anche se noi non abbiamo certamente chiesto servizi aggiuntivi.

Il Comune non condivide il piano finanziario d’ambito perché ci sono grosse falle determinate dalla mancanza di impianti e di prospettive che si ripercuotono sui cittadini. Una situazione oltremodo paradossale, aggravata dal fatto che appena poche settimane fa Pieve a Nievole si è classificato al secondo posto assoluto e anche nelle graduatorie comparate per l’efficacia della raccolta differenziata fra i 65 comuni che compongono l’ambito ottimale Toscana Centro.

Quindi, da una parte si elogiano comune e cittadini e poi si stangano. Noi non ci stiamo - continuano i tre amministratori -. Per il momento applichiamo il minimo, cercando di gravare il meno possibile sulle tasche di cittadini e imprese, utilizzando fondi nostri e quelli statali, ma sapendo che si tratta di misure strutturali che necessitano di interventi anche nel prossimo futuro. Poi continueremo il  confronto con regione Toscana e Ambito Territoriale Ottimale e Alia perché la situazione venga chiarita nel segno della massima equità per tutti i cittadini. Prima di fare questi passaggi, ci avvarremo del parere di esperti per capire bene meccanismi e dimensioni del fenomeno, anche sul piano numerico.  Su questo terreno daremo battaglia perché non è davvero giusto, per tanti motivi, continuare a fare crescere la spesa dello smaltimento dei rifiuti. E’ quindi determinante trovare soluzioni impiantistiche che rispettino l’ambiente ma che siano efficaci per questo servizio , magari con costi bassi e un riutilizzo dell’energia prodotta”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: