Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'amministrazione comunale lancia il "Municipio virtuale": si va verso la completa digitalizzazione

6/7/2021 - 16:46

Con un notevole salto in avanti in tema di servizi online, il Comune presenta il “Municipio virtuale”, una novità che sarà apprezzata dai cittadini perché azzera di fatto ogni passaggio burocratico e ogni perdita di tempo per i chi ha bisogno di documenti. Un sistema certificato che potrà essere sviluppato nel tempo, secondo una linea ben precisa intrapresa dalla amministrazione comunale fino dal suo insediamento.

Era infatti un punto programmatico l’eliminazione di ogni distanza o barriera tra cittadino e pubblica amministrazione, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, come hanno ricordato il sindaco facente funzioni Guja Guidi e l’assessore all’innovazione Annalena Gliori durante la conferenza stampa di presentazione. La due esponenti della giunta hanno ringraziato l’ufficio anagrafe, rappresentato dalla responsabile Giovanna Bellandi e la società Kibernetes, della quale era presente Daniele Amorelli .

In questa ottica ecco dunque l’apertura del Municipio virtuale, un servizio a disposizione di tutti h24, gratuito perché in questo modo l’amministrazione comunale rinuncia ai diritti di segreteria che le sarebbero dovuti. Ogni cittadino in possesso dello Spid può, collegandosi al sito del comune di Pescia, cliccare sull’icona del Municipio Virtuale, richiedere e stampare certificati di anagrafe suoi e dei propri familiari.  E’ inoltre possibile ottenere solo certificati di residenza e stato di famiglia anche di persone non residenti in Pescia: se si conosce il codice fiscale data e luogo di nascita.

Tutto ciò attraverso Anpr l’anagrafe nazionale a cui partecipano circa 7500 comuni italiani. Il percorso per ottenere i certificati di anagrafe è il seguente:

entrare con il proprio Spid sul sito del Comune  - aree tematiche  - anagrafe  - municipio virtuale ; cliccare il certificato che interessa, indicando il motivo di emissione [per cosa serve?!] e stampare il pdf. Se è necessaria la marca da bollo verrà indicato sul certificato stesso e il cittadino dovrà apportarlo nell’apposito spazio; senza bollo il certificato risulterà nullo.

Costi  per il servizio pari a zero
Tempi per il rilascio immediato
Luogo  di emissione dove è posizionato il  computer del cittadino, con la sua stampante.
Nessun intervento da parte di un operatore.

Finalmente il cittadino e la pubblica amministrazione dialogano e si intendono, forse siamo vicini a realizzare il sogno di Turati (1908 Camera dei deputati) secondo cui la pubblica amministrazione deve essere una “Casa di vetro” – non più porte, sportelli né barriere ma accesso diretto per tutti.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: