Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI - il 27 gennaio
Il giorno della memoria: le iniziative

24/1/2011 - 8:19

 MONTECATINI
             
Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra il  "Giorno della Memoria” istituito con la  legge n.211 del 20 luglio 2000, con la finalità di:ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le vittime persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
 
              L’Assessorato alla Cultura ed alla Biblioteca propone per questa significativa giornata alcune iniziative organizzate in collaborazione con le scuola elementare “Don Facibeni” , la Biblioteca Comunale (e la partecipazione della  “ Comunità ebraica di Firenze”)
 
              L’iniziativa, nell’ambito del ciclo “Leggere per pensare” vuol essere uno stimolo a ricordare l’olocausto, le vittime delle persecuzioni, gli episodi di coraggio e di aiuto trattando di avvenimenti e persone legate a Montecatini, in particolare si parlerà di Don Facibeni  riconosciuto “giusto tra le nazioni” nel 1996 per aver salvato alcuni ebrei e di Massimo D’Angeli bambino nato a Montecatini e morto ad Auschwitz, ad appena 17 mesi…
 
              L’apporto delle scuola elementare Don Facibeni  è emblematico: a don Giulio Facibeni  son intitolate due scuole cittadine una materna ed una primaria, a Massimo D’Angeli è dedicata la materna in via della Libertà…
 
              L’appuntamento è alle ore 17 del 27 gennaio nella Sala Consilare del Municipio dove i bambini delle classi VA e VB della scuola, accompagnati dalle loro insegnanti Elisa Corradini, Daniela Elia e Patrizia Giancola , che nel 2006 hanno ricevuto un importante riconoscimento nazionale per la didattica della shoah, leggeranno anzi, interpreteranno alcuni brani sull’argomento appositamente predisposti dalle insegnanti, per farci conoscere questi importanti episodi della storia della nostra città.
               
              Presso la Biblioteca comunale dal 24 fino alla fine del mese ci sarà una esposizioni di testi sull’argomento disponibili per la lettura accompagnata da  una specifica bibliografia dedicata alla shoah .
  
              Nell’ambito delle iniziative promosse per la “Giornata della memoria” sono inoltre  in programma:
 
-   alle ore 10.00 presso il Cinema Imperiale per gli studenti delle Scuole di Montecatini Terme: proiezione del film “IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE”, film del 2008 diretto e sceneggiato da Mark Herman, adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo di John Boyne;
 
-   alle ore 21.00 presso il Cinema Excelsior, nell’ambito del Cineforum “Rivivendo il cinema cult” promosso dall’Associazione Culturale “Intervallo”: proiezione del film “BASTARDI SENZA GLORIA” , film del 2009 scritto e diretto da Quentin Tarantino.
 
   Assessore Cultura, Spettacolo e Biblioteca
Prof. Bruno Ialuna 
 




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: