Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rosellini (consiglio d'istituto liceo Salutati): "Un altro anno con carenza di aule, eppure ci sarebbe l'Auditorium"

30/7/2021 - 12:05

Pietro Rosellini, membro del consiglio d'istituto del liceo Salutati, interviene sulla carenza di aule.

 

"Incontro deludente di una rappresentanza del consiglio di istituto del liceo Salutati con la Provincia di Pistoia. Un altro anno con carenza di aule. 
 
E’ quanto è emerso da un incontro, svoltosi ai primi di luglio, tra alcuni membri designati dal consiglio (professori Pietro Rosellini, Valentina Bonvicini, in rappresentanza dei docenti e Lucia Lemmini, genitore) e la Provincia di Pistoia rappresentata dal presidente Luca Marmo, dall’assessore alle scuole Marzia Niccoli, insieme ai tecnici.


La delegazione ha ricordato l’inagibilità di alcune aule attualmente chiuse e i lavori in copertura non terminati copertura. Inoltre ha chiesto in maniera forte e risoluta l’utilizzazione degli spazi attualmente a corredo dell’auditorium, sia per uso didattico e di servizio al liceo stesso. Sono stati rappresentati anche il problema del riscaldamento e dei servizi igienici carenti.


La Provincia si è impegnata, nel periodo di interruzione didattica estiva gli interventi di messa in sicurezza dei soffitti e relativi all’impermeabilizzazione della copertura; verranno anche sistemati gli spazi attualmente abbandonati e incolti dietro il liceo.


Purtroppo la Provincia si è dimostrata sorda alla richiesta dell’uso degli spazi di pertinenza all’Auditorium e quindi incapace di risolvere la grave carenza di aule e di spazi necessari alla didattica.


Ricordiamo che attualmente sono state utilizzate per aule ordinarie anche i laboratori di informatica e di disegno e che il liceo è sprovvisto di aula docenti e di uno spazio adeguato per il ricevimento dei genitori; inoltre il prossimo anno sono previste due classi in più, che, quindi allo stato attuale, non avranno aule a loro disposizione.


Purtroppo la risposta dell’amministrazione provinciale è rimasta elusiva nei confronti di una carenza di spazi, ormai divenuta strutturale da molti anni.


E’ scandaloso che ci si ostini a lasciare un immobile (l’auditorium e le sue pertinenze) ormai inutilizzato da ben 10 anni dal suo completamento: è scandaloso anche in ordine anche all’attuale emergenza Covid-19.


Per l’amministrazione provinciale, dopo tanti tentennamenti, si tratterebbe una volta tanto di prendere il coraggio e assumere finalmente la decisione politica giusta e al servizio del territorio montecatinese e valdinievolino.


Per la cronaca si segnala che quasi dopo un mese non sono stati ancora iniziati i promessi lavori ai soffitti e alla copertura.


In questa situazione temiamo di arrivare a settembre senza le aule necessarie per la didattica in presenza al 100%, con aule speciali e laboratori occupati da classi, senza aula-docenti e spazi adeguati per il ricevimento genitori.

E su tutto questo regna sovrano anche il silenzio “assordante” di chi governa la città da viale Verdi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: