E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
La dirigente scolastica dell'Istituto Einaudi, Elena Pignolo, fa il punto sul Piano estivo.
"A partire dal mese di giugno è stata attivata, presso il nostro istituto, la progettazione Pon (Programma operativo nazionale) per il Piano estivo, che ha riscontrato notevole interesse e partecipazione da parte degli studenti.
In particolare:
- Il Pon 1 denominato: "E..state in movimento" attraverso l'esecuzione di numerosi giochi di movimento e presportivi individuali e di squadra ha permesso agli studenti sia di acquisire consapevolezza delle funzioni cardio-respiratorie e muscolari, sia abilità nel gestire e controllare il proprio corpo in relazione alle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità). La drammatizzazione e la danza, in particolare, hanno permesso di utilizzare il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva dei propri stati d’animo, emozioni e sentimenti facendo maturare nei partecipanti empatia ed intelligenza emotiva.
- Le attività del Pon 2 denominato: “Il corpo e l’immagine” sono state effettuate all'interno di due percorsi: “Tecniche di rilassamento” e “Dipingere la musica”. Il primo ha portato alla scoperta del proprio corpo e alla gestione delle emozioni e sentimenti attraverso la respirazione, capace di unire mente e corpo al fine di raggiungere la sensazione di benessere psicofisico. Il secondo attraverso l’ascolto di brani musicali, ha aiutato gli studenti a tradurre le proprie emozioni attraverso l'espressione iconografica e pittorica. Entrambi i percorsi hanno aiutato gli studenti a scoprire sia modi diversi per stare insieme sia ad esternare le proprie emozioni.
- Il Pon 3 denominato: "Camminando si impara: educazione alla cittadinanza attiva, conoscere il territorio ed i suoi valori" ha permesso di promuovere la conoscenza della città di Pistoia in modo divertente ed attivo sensibilizzando gli studenti sull'importanza di possedere una memoria storica per divenire cittadini attivi e responsabili. Gli studenti, coinvolti in uscite didattiche in città, hanno sviluppato inoltre la propria capacità di orientarsi e hanno potenziato la loro abilità a socializzare. In particolare si ricorda l'incontro con Checco Bugiani, storico ristoratore della città, che ha condiviso la sua esperienza ed i valori della tradizione culinaria locale e l'incontro con il direttore della scuola di musica Mabellini, Caselli Massimo, presso Villa Scornio, che ha fatto conoscere agli studenti la storia della scuola e la vita di Niccolò Puccini.
Obiettivo principale e comune alla progettazione Pon è stata l'inclusione di tutti gli studenti, attraverso attività calate sui loro bisogni individuali, in modo da permettere a coloro che hanno partecipato di sentire il contesto scuola non come uno spazio estraneo, ma come sempre più rispondente alle loro esigenze rendendoli protagonisti della comunità in cui sono inseriti.
La realizzazione di tutto l’impianto è stata possibile grazie al coinvolgimento di docenti ed educatori, in sinergia con i collaboratori scolastici della scuola, disponibili a mantenere sicuro e sanificato ogni ambiente utilizzato: un’estate “diversa” per una situazione difficile che si può contrastare anche con una scuola aperta, coesa e inclusiva. I professori Diana Ballati, Chiara Domenichini, Susanna Iozzelli, Federica Miniatelli, Alessia Spinetti, Massimo Vannucci".