Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Villa La Magia: approvato progetto per restauro del salone monumentale, recupero ala nord-ovest e videosorveglianza

12/8/2021 - 10:46

Nei giorni scorsi la giunta ha approvato un nuovo progetto volto al recupero di una parte ancora non ancora utilizzata della Villa Medicea La Magia, al restauro del salone monumentale e all’installazione di un avanzato sistema anti-intrusione.

È infatti volontà dell’amministrazione comunale proseguire nel percorso fin qui intrapreso di valorizzazione della Villa patrimonio Unesco, andando a progettare e realizzare nuovi interventi finalizzati alla tutela, conservazione, restauro, fruizione e valorizzazione della dimora. 

 

Nello specifico, il progetto prevede tre interventi.

Sistema anti-intrusione. Il primo intervento riguarda la realizzazione di un sistema anti-intrusione, antincendio e videosorveglianza tramite tv a circuito chiuso. L’obiettivo è aumentare il livello di sicurezza della Villa, al fine di poterne incrementare la capacità di accoglienza di mostre e opere d’arte, anche in riferimento alla possibilità di estendere alla dimora quarratina il progetto “Uffizi diffusi”, che potrebbe individuare in Villa La Magia un importante centro di valenza culturale ove realizzare esposizioni di vario genere e rilevanza.

Restauro della scala monumentale. Il secondo intervento previsto nel progetto prevede il restauro completo del vano dello scalone monumentale di collegamento fra il piano terra ed il piano nobile della Villa, intervenendo così in uno degli ambienti che maggiormente la caratterizzano, sia per i suoi tratti architettonici ed artistici, sia per la sua fondamentale funzione di collegamento tra i locali di maggior pregio della dimora.

Recupero ala nord-ovest. La terza linea di intervento comprende il recupero completo di tutti gli ambienti dell’ala nord-ovest della Villa, dal piano terra, al piano intermedio (mezzanino), al piano primo, fino ad arrivare ai locali nel sottotetto ed alla colombaia posta alla sommità della torre angolare. Con questo intervento, si riuscirà ad ottenere un importante ampliamento della dotazione di ambienti utilizzabili per esposizioni, iniziative, convegni ed attività di servizio ad esse collegate. In questo modo, sarà inoltre garantita una circolarità dei percorsi in ciascun piano, incrementando così in maniera significativa la fruibilità pubblica della Villa.

Il progetto, che presenta un quadro economico di 680mila euro, sarà sottoposto al parere della Sovrintendenza, dopodiché l’amministrazione comunale ha intenzione di presentarlo a specifici bandi di finanziamento per ottenerne la copertura economica.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: