Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 08/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

BASKET

Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.

BASKET

Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".

PODISMO

La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.

PODISMO

In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.

BASKET

Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.

BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

none_o

Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.

none_o

Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Parco Collodi-Pinocchio, a partire dal 24 agosto, il cortile di Villa Garzoni torna accessibile ai turisti

22/8/2021 - 15:56

A partire dal 24 agosto la Fondazione Nazionale Carlo Collodi rende nuovamente accessibile il cortile e il porticato interno di Villa Garzoni, dopo anni di chiusura al pubblico,  ampliando così l’offerta artistico-architettonica del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio.
Una riapertura attesa e che il presidente della Fondazione, Pier Francesco Bernacchi, ha deciso di far iniziare da un giorno simbolico per il paese di Collodi, quello che celebra il  patrono San Bartolomeo.
 
Legate alle celebrazioni patronali sono invece altri appuntamenti. Come il tradizionale ingresso gratuito al parterre del giardino e al percorso monumentale del parco di Pinocchio, dalle 18 alle 19, su prenotazione e muniti di green pass. In questo orario è  prevista la performance teatrale di musicisti e anziani del progetto Racconti dalla Pancia del Pescecane. (La location è stata spostata al Parco di Pinocchio per consentire l’allestimento del concerto serale al giardino)
La giornata del patrono si concluderà con gli Akuku, concerto gratuito offerto dalla Fondazione che ha già registrato il tutto esaurito.
 
La Palazzina d’estate di Filippo Juvarra
Con la recente acquisizione del complesso Villa e Giardino Garzoni da parte della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, i luoghi legati a Carlo “Collodi” Lorenzini e a Pinocchio sono tornati insieme in un unico percorso alla scoperta dello scrittore e del suo capolavoro letterario, Le Avventure di Pinocchio.
Villa e Giardino saranno interessati da importati opere di restauro conservativo per arrestarne il degrado ma dal 24 agosto, il portico e il cortile della villa tornano ad essere accessibili ai turisti. Si potrà quindi vedere la caratteristica Palazzina d’estate progettata da Filippo Juvarra, eccellente espressione di architettura barocca in Toscana,  e la cappella privata dei signori del “castello-villa” che ospitò anche Napoleone.
 
Iniziative per San Bartolomeo
Accesso gratuito dalle 18 su prenotazione e con green pass
Come da tradizione il giorno di San Bartolomeo c’è l’accesso gratuito al parterre del giardino storico e alla percorso monumentale del Parco di Pinocchio, con prenotazione e provvisti di green pass secondo norma.
Si precisa che dalle 18.00 le attività saranno sospese per ragioni sia di sicurezza, sia per le disposizioni anticovid-19.
Per prenotare si può telefonare o inviare un whatsapp al 3913560436 dando nome e numero persone.
 
 Il Teatro di comunità al Parco
Intorno alle 18.15 nell’area dei carrozzoni storici del Parco di Pinocchio ci sarà la performance artistica dei musicisti e anziani del progetto Racconti dalla pancia del Pescecane, a cura dell’Auser Pescia ODV, nell’ambito del bando #iorestoattivo 2021 della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Partner del progetto sono l’associazione culturale Terzo Tempo / Senza-Fili Pinocchio Street Festival, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, il Comune di Pescia, case anziani e diurni del territorio e compagnie teatrali del territorio.
 
Gli Akuku al Giardino
La festa del patrono si chiude con il concerto degli Akuku, dalle 21.00, nel parterre del giardino garzoni. I posti sono già tutti esauriti per lo spettacolo della band che chiude la rassegna dei partecipatissimi concerti gratuiti offerti e promossi dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi per animare le serate estive del paese di Pinocchio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: