Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Un regolamento comunale per attrarre nuovi nuclei familiari nel territorio

1/9/2021 - 13:07

Nel territorio di San Marcello Piteglio il progressivo spopolamento e l’invecchiamento della popolazione sono tra i problemi più rilevanti. Questo andamento demografico, che prosegue da diversi anni, colpisce più seriamente le frazioni piccole e periferiche ma è evidente ovunque nel comune, così come nelle aree suburbane e montane dell'intero territorio nazionale. 
 
L’impoverimento del "capitale umano" determina minore dinamicità e condiziona anche  la progressiva riduzione dei servizi a cui si assiste in questi anni. Le cause di questo fenomeno sono varie e molte di esse esulano dalla possibilità di un intervento diretto da parte di un Comune. 
 
L'amministrazione comunale, tuttavia, ritiene che il proprio territorio e la propria comunità possiedano caratteristiche – in termini di qualità della vita, qualità dell’ambiente e dei rapporti umani – che possano risultare attrattive, e perciò le persone in grado di apprezzarle debbano essere incoraggiate, considerando anche il fatto che, con il recente sviluppo delle esperienze di "lavoro agile", le difficoltà legate alla distanza dai luoghi di lavoro diventano meno critiche.
 
Il Comune ha quindi deciso di mettere in campo una serie di provvedimenti volti a incoraggiare chi può essere interessato a trasferirsi sul territorio, cercando di incentivare maggiormente le famiglie con figli in età scolare, visto che il mantenimento delle scuole è legato direttamente al numero di bambini e ragazzi, i quali oltretutto rappresentano il segmento di popolazione che ha subito la riduzione più drastica negli ultimi anni. Allo stesso modo, si intende incoraggiare i possessori di abitazioni inutilizzatea metterle sul mercato, poiché solo un utilizzo non saltuario consente di mantenere in buone condizioni il patrimonio immobiliare.
 
Durante l'ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato un regolamento che potrà incentivare le famiglie a vivere sulla montagna. L'obiettivo è quello di attrarre e accogliere nuovi nuclei familiari sul territorio del comune di San Marcello Piteglio, ripopolando così l'area montana, in grado di offrire occasioni di lavoro e una qualità della vita che, sotto molti aspetti, può considerarsi migliore rispetto quella in aree più densamente popolate.
 
Il regolamento, adottato in via sperimentale per il biennio 2021-2022, stabilisce le modalità e i tempi di erogazione dei contributi economici previsti dall’amministrazione comunale.
 
I soggetti beneficiari individuati dal Regolamento sono: il capofamiglia dei nuclei familiari che, dopo il 1° gennaio 2021, acquisiscono una nuova residenza all’interno del territorio comunale di San Marcello Piteglio; il proprietario dell’immobile dato in locazione con regolare contratto al nucleo familiare di nuovo insediamento dopo il 1° gennaio 2021.
 
Ai capofamiglia l’amministrazione intende garantire una serie di incentivi economici: la restituzione integrale della Tari pagata e di competenza per gli anni 2021 e 2022; un contributo una tantum pari a mille euro oltre a ulteriori mille per ogni figlio minorenne; i servizi di assistenza scolastica (mensa e trasporto) gratuiti per gli anni 2021 e 2022.
 
Ai proprietari degli immobili, invece, l’amministrazione intende riconoscere la restituzione integrale dell’Imu di competenza per gli anni 2021 e 2022 versata a favore del Comune.
 
Il contributo sarà erogato, per ciascun anno di riferimento, in seguito alla presentazione dell'apposita domanda.
 
I beneficiari dovranno presentare all’ufficio protocollo del Comune, entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello cui gli incentivi si riferiscono, l'istanza di rimborso compilata utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione dall’Ufficio tributi e scaricabili dal sito web dell'ente (https://www.comune.sanmarcellopiteglio.pt.it/it-it/home).

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: