Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Burattini allo spazio festa di via Empolese

2/9/2021 - 11:20

Per i più piccoli e i grandi, la magia del Teatro dei burattini si rinnova ogni volta, col fascino delle ‘baracche’, veri e propri teatri in miniatura, fatte di sipari, quinte e fondali dove prendono vita le storie della tradizione, attraverso il dialogo con il pubblico e le mille trasformazioni delle ‘marionette senza fili’: come quelle, bellissime, create dalla storica compagnia fiorentina Pupi di stac, in legno intagliato e cartapesta, alte 60 centimetri e, uniche nella tradizione italiana, a figura intera.


Venerdì 3 settembre, alle ore 21.15, sarà lo Spazio Festa in via Empolese a Pieve a Nievole ad accogliere con Il gatto con gli stivali i bambini dai 4 ai 10 anni e le loro famiglie, un evento del cartellone “Ancora … Spazi Aperti”, promosso da Comune di Pieve a Nievole e Associazione Teatrale Pistoiese.


Il sindaco Gilda Diolaiuti: “Il Comune di Pieve a Nievole sostiene da sempre l'Associazione Teatrale Pistoiese, grazie a questo siamo potuti avvalere della loro collaborazione per l'organizzazione dello spettacolo di burattini "Il gatto con gli stivali", il miglior modo di chiudere la rassegna delle iniziative estive. Uno spettacolo per le famiglie: rivolto principalmente ai bambini, ma piacevolissimo anche per i grandi, siamo molto felici che venga messa in scena questa bellissima favola di Perrault grazie alla sinergia che intendiamo proseguire con l'Associazione Teatrale Pistoiese”.


In questa allegra versione burattinesca, scritta e interpretata da Cristina Bacci, Enrico Spinelli e Pietro Venè (scene di Enrico Guerrini, burattini di Roberta Socci e musiche diEnrico Spinelli), si prendono un po’ le distanze dall’impostazione moralistica e con vena più scanzonata ed ironica si punta l’attenzione sul personaggio del Gatto, nella cui scaltrezza il pubblico dei bambini volentieri s’immedesima, quasi ad esorcizzare le difficoltà e le inadeguatezze dei piccoli di fronte al complesso mondo degli adulti. L’allestimento si avvale di scenografie intercambiabili su tavolo.


I biglietti, al costo di euro 3,00, possono essere prenotati, contattando: Comitato volontario rione empolese ODV tel. 329 9266968 e l’Ufficio cultura Comune di Pieve a Nievole 0572 956347. La sera dello spettacolo la biglietteria aprirà, presso la sede dell’evento, dalle ore 20.15.


L’animazione, nascosta ed a vista, favorisce il rapporto con il pubblico che è chiamato a più riprese dal Gatto a partecipare all’azione. La storia del Gatto con gli Stivali, nelle innumerevoli edizioni letterarie e cinematografiche, è pur sempre la storia di una carriera sociale ottenuta con l’inganno.


“A noi è piaciuto tantissimo interpretare la fiaba – spiegano i Pupi di stac -  e abbiamo cercato di rimediare a queste pecche fondamentali con una lettura scanzonata e sopra le righe, ma soprattutto inserendo la sincera confessione finale dell’inganno da parte dello sprovveduto protagonista. E’ vero che l’Orco viene di fatto ucciso e derubato di tutti i suoi averi, ma si sa: nelle fiabe gli orchi e le streghe sono cattivi per definizione, pregiudizialmente, per cui devono soccombere e basta. In fin dei conti forse l’insegnamento più giusto è proprio quello di mostrare come nel mondo sia inevitabile un po’ di ingiustizia e che chi vuole farsi strada deve aiutarsi con l’ingegno e con una piccola dose di furbizia".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: