Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Andrea Formento, da anni animatore del comprensorio sciistico di Abetone, dove dirige la Val di Luce, ma sopratutto figura di rilievo nazionale per le politiche della montagna, si candida al consiglio comunale.
“Il mio compito sarà quello di stimolare, così come ho fatto negli ultimi mesi, le politiche nazionali e regionali a credere nella montagna”, dichiara Formento.
“Ho avuto la possibilità di poter frequentare tante stazioni sciistiche ed incontrare tanti personaggi, e voglio cercare di portare queste esperienze al servizio del mio territorio cercando anche di copiare ciò che di buono stanno facendo in altri comprensori – spiega Formento - Sostegno concreto ai giovani per continuare a vivere o tornare a vivere nei nostri paesi, a partire dai contributi per il recupero degli immobili esistenti ai fini abitativi; recupero e riqualificazione del settore alberghiero e extra alberghiero in prosecuzione di quanto già in corso con il Rondò Priscilla, con un occhio alle politiche di sviluppo green richieste dall’Europa”.
“Ma anche un nuovo modello gestionale degli impianti di risalita, con una forte e necessaria messa in sicurezza delle realtà attualmente presenti sul territorio per, poi, poter realizzare ulteriori politiche di sviluppo. Una politica turistica comprensoriale con una forte integrazione con i territori vicini, sia di altre province toscane che dei nostri “cugini” emiliani, soprattutto per quello che riguarda il turismo estivo, quello dei cammini tematici, quello degli sport. Infine – aggiunge Formento - auspico che la politica dei nostri territori venga diretta da chi in queste realtà vive e ha vissuto, ne conosce le diverse peculiarità e ama i nostri paesi. La voce della nostra popolazione deve essere quella che guida le politiche di sviluppo, in tutti i settori a partire dalla gestione delle foreste e dei prodotti del sottobosco, dell’agricoltura, dell’artigianato, del turismo. Siamo noi i protagonisti del nostro territorio e siamo noi che dobbiamo avere la possibilità di far sentire la nostra voce nelle “stanze del potere”. Questo è il compito che mi sono prefissato e che ha caratterizzato la mia figura e che cercherò di continuare a fare, indipendentemente dal ruolo che la popolazione del mio comune mi assegnerà”.
“La democrazia è bella e deve essere rispettata e il suo aspetto più importante è l’espressione attraverso il voto – sottolinea Formento - Sarà, pertanto, la partecipazione alla tornata elettorale del 3 ottobre, e il suo risultato, che definirà il ruolo che dovrà avere la montagna ed i suoi abitanti, nell’ambito delle opportunità che l’Europa, l’Italia e la Toscana potranno offrire per la crescita economica e sociale di questa importantissima parte del territorio regionale e nazionale”.