Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A partire dal libro “La torrenta” - Tarka Edizioni, conversazioni con l'autore Federico Pagliai, ospite del gruppo di lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con lo scrittore disponibile a questo incontro, aperto al pubblico, mercoledì 29 settembre, alle 21.15 nella sala Iozzelli della biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.
Il titolo del libro si riferisce al fiume Lima, al suo corso d'acqua che Pagliai percorre inseguendo un fiocco di neve. E' un libro che incanta come una favola, ci riporta bambini, riscalda il cuore. E' una poesia sulla natura da leggere le sere accanto al fuoco
Federico Pagliai è un poeta che parla di alberi e torrenti come esseri pensanti e con una precisa identità di genere. Scrivere un libro su un corso d'acqua in una forma così poetica è un vero e proprio atto d'amore.
Federico Pagliai è nato a La Lima, sulla montagna pistoiese, nel paese più all’ombra d’Italia. E' un infermiere del 118 all'ospedale di San Marcello Piteglio e di Pistoia. Da qualche tempo è diventato guida ambientale escursionistica, ma è anche scrittore e gran conoscitore, oltre che di luoghi e di crinali, del lato umano delle persone.
Ha scritto: "I miei crinali” sedici colpi di pennato (2008), "Rughe da salita" (2011), "Come un filo che pende" (2012), “Il bosco di nessuno di voi" (2013), "DottorAfrica” dateci il nostro medioevo quotidiano! (2014), "Storie di Stinchi...e contorni" venti racconti eno-gastro ironici (2016), "Figlia della colpa" (2017), "Montanari indigesti” effetti collaterali dell'andar per funghi (2018) e “La Torrenta” (2020).
Fondatore dal 2015 di LetterAppenninica: non soltanto un festival di letteratura di crinale che si svolge sulla montagna pistoiese in estate, ma un progetto che vuole, attraverso i libri e la cultura, portare all’attenzione il grande dimenticato, ovvero l’Appennino.
Partecipa attivamente a Explora Outdoor Escursioni in Appennino e a Adventure Outdoor Fest, con tante iniziative che uniscono sport e cultura della montagna.
Info e prenotazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
La serata è aperta al pubblico, munito di Green pass