Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il calendario di visite guidate “Autunno in Valdinievole”, organizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, si avvia alla conclusione con le ultime visite di ottobre.
Domenica 31 ottobre (ore 9-13) è la volta di un’escursione a Croce a Veglia, nella Velleriana, alla scoperta dei paesaggi quasi alpini della “Svizzera pesciatina”. I rilievi che sovrastano il paese di Pontito, il più alto dei castelli della Valleriana, sono di notevole valore naturalistico per la presenza di habitat rari, derivanti dalla natura geologica del terreno e dalla secolare attività di pastorizia tradizionale.Il percorso consente di apprezzare il mosaico di habitat presenti: i prati-pascoli intervallati da affioramenti rocciosi calcarei; gli arbusteti, dominati da biancospino, rosa canina e corniolo; i pascoli arborati, con aceri monumentali e varie tipologie di bosco.A tratti si raggiungono punti panoramici che offrono scenari di forte impatto, come l’affaccio sulla Val di Lima e la vista sui monti Memoriante e Penna di Lucchio. La flora e la fauna contemplano molti elementi rari; in particolare l’area si presta all’osservazione di uccelli rapaci e di specie legate ad ambienti rupestri.
Le visite, aperte a tutti, si svolgono in sicurezza e sono sempre condotte da una guida ambientale qualificata; il calendario ed i programmi aggiornati delle escursioni si trovano sul sito www.paduledifucecchio.eu
Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro inviando una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it con nome, numero dei partecipanti ed un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.