Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Misericordia: il bilancio dell'attività, oltre 17mila servizi in un anno

3/2/2011 - 19:38

Il direttore della Misericordia, Gianluca Staderini, traccia un bilancio delle attività svolte nel corso del 2010.

"Gli ultimi 12 mesi di attività - dice Staderini - hanno visto fortemente impegnati tutti i fratelli e sorelle della Misericordia oltre che nei quotidiani, silenziosi, servizi alla città (oltre 17.000), come i servizi di trasporto ordinari e urgenti (11.000 circa), le mute di letto (5.000 circa), i servizi di emergenza (1.300 circa), l’assistenza infermieristica e di assistenza di base alla persona a domicilio, anche in molteplici iniziative e attività, che vanno al di là dei nostri servizi istituzionali. Durante il 2010 si è consolidato il lavoro svolto dal nostro sportello di ascolto, dove numerosi concittadini hanno potuto rivolgersi gratuitamente, anche grazie ad un contributo dell’amministrazione comunale, trovando un aiuto altamente qualificato nella prevenzione del disagio socio-familiare di due psicologhe psicoterapeute, e di una mediatrice familiare".


"I nostri confratelli - prosegue Staderini - hanno preso parte a tutte le emergenze di protezione civile sia riguardanti il nostro territorio, che il livello regionale, nazionale, ed internazionale, partecipando direttamente alle missioni di aiuto per i terribili terremoti di Haiti, e del Cile, fino alle tragiche frane di Massa Carrara, concludendo con  emergenza neve degli ultimi giorni; i volontari del gruppo di protezione civile hanno partecipato al preventivo spargimento del sale sulle strade collinari,  a liberare dalla neve le scale di accesso di alcune abitazioni di montecatini, abitate da persone sole, disabili o anziani. Quotidianamente, grazie all’impegno dei tanti volontari oltre al servizio di emergenza territoriale la Misericordia riesce a svolgere nel settore delle ambulanze, una media di circa 70 servizi al giorno, cercando di soddisfare al meglio le sempre crescenti richieste della città".


"Nel corso dell’anno - dice il direttore della Misericordia - si sono consolidati anche il nostro centro anziani “anni d’Argento”, che vede la partecipazione attiva di oltre 100 persone, che quotidianamente vengono presso la sede della Misericordia per svolgere attività sia ricreative che culturali e la palestra per l’attività motoria adattata, a cui sono iscritti più di 120 partecipanti che si alternano nei vari corsi; proprio queste due attività insieme alle mute di letto, e al servizio di trasporto scolastico per diversamente abili, vengono svolte grazie alle convenzioni stipulate con il nostro comune. Ha proseguito anche la propria attività la nostra sede di Montecatini Alto, dove due volte la settimana è presente il nostro personale infermieristico, e grazie all’impegno e alla disponibilità di alcuni residenti del castello, vengono svolti dei servizi con una autovettura che staziona proprio in piazza Campioni. Durante l’anno sono stati anche organizzati due corsi di primo soccorso (livello Base) aperti alla cittadinanza, e un corso per l’abilitazione dei volontari ai servizi di emergenza (livello avanzato), che complessivamente hanno visto la partecipazione di 97 persone".


"Grande successo - dice Staderini - ha riscosso la nostra ormai annuale festa della misericordia che è divenuta un appuntamento fisso della prima settimana di ogni settembre, che ha visto un afflusso di concittadini praticamente raddoppiato rispetto alle prime edizioni, che ci ha confermato l’affetto e il sostegno da parte della città, per la Misericordia. In occasione delle festività Natalizie si è tenuto il pranzo di Natale con tutti i nostri confratelli e consorelle, durante il quale oltre ai consueti saluti e auguri, sono stati consegnati gli attestati ai 30 nuovi soccorritori di livello base, ed ai 20 nuovi soccorritori abilitati all’emergenza; il nostro presidente Biagini ha ringraziato tutti per l’impegno e i sacrifici che i volontari hanno fatto e continueranno a fare dedicando tanto del loro tempo libero alla Misericordia e di conseguenza a chi ha bisogno, facendolo tra l’altro nel rispetto dello spirito di Misericordia, in maniera silenziosa e discreta, ma molto concreta.

 

Il 23 dicembre i volontari insieme al presidente Biagini e al nostro sindaco Bellandi, si sono recati alla casa di riposo S.Francesco per gli auguri di Natale agli anziani ospiti della struttura; il coro del Centro Anziani della Misericordia ha allietato l’evento con i canti natalizi e non solo; ad ognuno degli ospiti oltre al rinfresco la Misericordia ha consegnato un piccolo dono. Alle 13, in collaborazione con  il Comune e la Caritas cittadina è stato offerto presso la Misericordia un pranzo per i nostri concittadini “meno fortunati”, e a tutti i bimbi presenti al pranzo i volontari hanno regalato tanti giocattoli".
Il Presidente insieme al consiglio della Misericordia ringraziano tutti i volontari, e tutti i soci, ma anche l’amministrazione comunale, che "ha mostrato grande attenzione e impegno concreto nei confronti delle nostre molteplici attività".

Fonte: Misericordia Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: