Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I cittadini potranno ricevere sul loro smartphone notifiche che li informino sia di un’eventuale allerta meteo, sia degli aggiornamenti della Protezione civile: basterà semplicemente scaricare la appgratuita per dispositivi Android e iOS “Cittadino Informato”.
L’amministrazione comunale, infatti, da mesi ha aderito al progetto di Anci e Regione Toscana finalizzato a informare la cittadinanza sui contenuti del principale strumento che garantisce la sicurezza e l’incolumità della popolazione, cioè il Piano di Protezione civile intercomunale, ma anche sulle comunicazioni di pubblica utilità che riguardano il proprio territorio. La parola d’ordine è: “Un cittadino che conosce i rischi del territorio è un cittadino più sicuro”.
Grazie a un accordo siglato con Anbi Toscana (l’associazione dei consorzi di bonifica), sulla app “Cittadino Informato” saranno inoltre disponibili tutte le informazioni sulle manutenzioni effettuate dal Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord che interessano i comuni della montagna pistoiese.
Dunque aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta meteo, sulle info di Protezione civile e sugli interventi del Consorzio di bonifica, il tutto disponibile su una app per smartphone e tablet, gratuita e “leggera” nella memoria del telefono.
Nella sezione della app “Mappa del tuo comune”, inoltre, sarà possibile consultare in maniera semplice i principali contenuti del Piano di Protezione civile intercomunale: dove sono ubicate le aree di attesa della popolazione, cioè i luoghi sicuri da raggiungere in caso di calamità, e la perimetrazione delle aree a rischio del territorio. Soprattutto sarà possibile consultare le corrette norme comportamentali per ogni tipologia di rischio, dal rischio frana o alluvione al rischio vento.
“L’obiettivo – spiega il sindaco Luca Marmo – è quello di consentire a tutti i cittadini di poter consultare gratuitamente sul proprio smartphone il Piano di Protezione civile intercomunale, cioè avere a portata di mano il principale documento che garantisce la sicurezza e l’incolumità della popolazione. Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Protezione civile, infatti, il sindaco ha l’obbligo di informare preventivamente i cittadini sugli scenari di rischio del proprio territorio e sulle corrette norme comportamentali da adottare in caso di emergenza. Invito tutti a scaricare la app che, lo ricordo, è gratuita e tra l’altro molto leggera in termini di spazio nella memoria dei dispositivi. La filosofia che guida l’informazione preventiva in protezione civile – aggiunge il sindaco Marmo – è molto semplice, però di fondamentale importanza: un cittadino che conosce i rischi del territorio in cui vive e sa come comportarsi in caso di emergenza, è un cittadino che ha più probabilità di azionare i comportamenti più corretti per sé stesso e per gli altri”.
In prospettiva “Cittadino Informato” dovrebbe diventare, per i residenti in Toscana, lo strumento unico che consentirà di vedere notificate sul proprio smartphone o tablet tutte le comunicazioni di pubblica utilità relative ai comuni selezionati dall’utente. Anci, infatti, sta proponendo l’adesione al sistema ad altri enti che erogano servizi o danno informazioni d’interesse generale, come Anas e la società Autostrade (per la viabilità).