Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Comune di Ponte Buggianese in collaborazione con la commissione cultura della biblioteca comunale organizza per sabato 13 novembre alle ore 15,30 la presentazione del libro “Le formazioni partigiane S.Fedi di Pistoia e Ponte Buggianese" di Roberto Daghini.
L'iniziativa avrà luogo nella sala Archi della Dogana del Capannone, via Capannone n.252 - Ponte Buggianese.
La presentazione sarà curata da Aldo Bartoli, Presidente Ass. Nazionale Partigiani d'Italia (Anpi) sede di Pistoia.
Interverranno Maria Grazia Baldi Assessore alla Cultura del Comune di Ponte Buggianese e l'autore Roberto Daghini.
Nel libro si parla di Silvano Fedi, una figura leggendaria della Resistenza pistoiese. Di estrazione borghese, riuscì con intelligenza ed astuzia a formare un gruppo di partigiani composto da uomini appartenenti ad ogni classe sociale. Morirà il 29 luglio 1944 a Montechiaro, nel comune di Serravalle, in un agguato mai chiarito.
Il libro di Daghini è dedicato anche ad un altro capo partigiano: Antonio Aristide Benedetti. Residente a Ponte Buggianese, insegnante, di espressione borghese, che aveva aderito al movimento dei fratelli Rosselli di Giustizia e Libertà. Durante il fascismo nel suo studio a Pistoia si svolgevano tutte le riunioni di antifascisti. Dopo la caduta del regime riuscì a formare alcune squadre partigiane nella zona di Ponte Buggianese, che poi presero il nome di Silvano Fedi.
Nel testo si danno anche dei profili biografici di coloro che appartenevano alle due formazioni partigiane e si parla anche dei fatti dell'Eccidio del Padule di Fucecchio.
In questa occasione sarà possibile visitare il Centro di Documentazione dell'Eccidio del Padule, situato a piano terra dell'edificio della Dogana del Capannone.
Iniziativa effettuata nel rispetto delle normative anti-Covid 19.
Ingresso consentito soltanto con il Green pass.