Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Si celebra il 60° anniversario dell'eccidio di Kindu

26/11/2021 - 10:32

Domenica 28 novembre il Comune di San Marcello Piteglio celebrerà il 60° anniversario dell’eccidio di Kindu: l’11 novembre 1961, nell’attuale Repubblica democratica del Congo, furono trucidati tredici aviatori italiani, membri del contingente dell'Operazione di pace delle Nazioni Unite inviato per ristabilire l'ordine nello stato africano dopo la cosiddetta “Crisi del Congo”. I militari italiani formavano gli equipaggi dei due C-119 Lyra 5 e Lyra 33, bimotori da trasporto della 46ª aerobrigata di stanza a Pisa. Uno di loro, il ventisettenne Martano Marcacci, sergente elettromeccanico di bordo, era nativo di Collesalvetti ma viveva nel Comune di San Marcello Pistoiese. 
 
Ecco, nel dettaglio, il programma della giornata.

 

Alle 10, nella chiesa propositurale di Santa Marta Assunta a San Marcello Pistoiese, verrà celebrata la santa messa. In programma anche la lettura della preghiera dell’aviatore.


Alle 11 il Parco della Rimembranza di San Marcello Pistoiese ospiterà la cerimonia dell’alzabandiera con l’esecuzione, da parte della Banda musicale Appennino pistoiese, dell’Inno di Mameli. Seguiranno l’inaugurazione e la benedizione del monumento dedicato ai caduti di Kindu, con la deposizione della corona d’alloro da parte dell’Amministrazione comunale. Interverranno il sindaco del Comune di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, e il comandante della 46° Brigata aerea, Alessandro De Lorenzo.


L’opera è stata progettata dall’architetto Roberto Prioreschi, nato a San Marcello Pistoiese e residente a Campo Tizzoro, ed è costituita da una piramide tetradecagonale al cui interno verrà messo a dimora un ulivo, simbolo di pace e della missione in cui gli aviatori caduti erano impegnati.

 
Alle 12, nella cala consiliare del palazzo comunale, verrà aperta al pubblico una mostra storico-documentaristica con testimonianze, fotografie e oggetti che raccontano gli eventi della missione di pace in Congo per conto dell'Onu. La mostra è curata dall’architetto Prioreschi.


Alle 13.00, infine, negli spazi dell’ex Maeba a San Marcello Pistoiese, l’Amministrazione comunale offrirà un rinfresco. 
 
L’eccidio. Era l’11 novembre 1961 quando due aerei da trasporto C-119 della 46ª aerobrigata dell’Aeronautica italiana di stanza a Pisa, partiti dalla capitale Leopoldville, atterrarono all’aeroporto di Kindu. I due aeromobili, parte di un contingente di supporto all’operazione di stabilizzazione del territorio congolese delle Nazioni Unite, trasportavano i rifornimenti necessari alla piccola guarnigione malese di caschi blu che controllava l’aeroporto. Una volta terminate le operazioni di scarico, i due equipaggi dei velivoli e un ufficiale medico lasciarono l’aeroporto per recarsi nella limitrofa mensa della guarnigione Onu. Proprio durante il pranzo, furono aggrediti da un gruppo di circa 80 miliziani congolesi ammutinatisi. Nello scontro perse la vita l’ufficiale medico, mentre gli aviatori furono caricati a forza in un camion e portati nella prigione locale della città, dove vennero brutalmente uccisi nella notte.


La notizia superò i confini italiani con giorni di ritardo: l’annuncio ufficiale dell’eccidio di Kindu venne diramato via radio soltanto il 16 novembre. Le circostanze esatte del massacro rimasero a lungo confuse. Non c’erano tracce dei corpi delle vittime e si temeva che i ribelli ne avessero fatto scempio e li avessero gettati nel fiume. Soltanto molto tempo più tardi, grazie all’intervento di un graduato della polizia congolese, si scoprì che i corpi erano stati seppelliti in due fosse comuni. Le spoglie furono riesumate solamente quattro mesi più tardi, grazie all’identificazione di alcuni colleghi.
Oggi le salme si trovano nel sacrario dei caduti di Kindu, il tempio aeronautico costruito ad hoc a Pisa. Per commemorare le vittime e tenerne vivo il ricordo nella memoria collettiva, inoltre, è stata eretta una stele all’ingresso dell’aeroporto di Fiumicino, a Roma.
 
Chi è intenzionato a partecipare potrà confermare la propria presenza entro il 25 novembre scrivendo a alessandra.fini@comunesanmarcellopiteglio.it.
 
L’amministrazione del Comune ringrazia l’azienda agricola Vannucci Piante di Pistoia per aver donato l’ulivo della rimembranze.

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: