Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Movimento Giovani di Confartigianato Imprese Pistoia, presieduto da Giancarlo Mannini (che riveste anche la carica di presidente regionale dello stesso movimento), ha svolto ieri un mini tour di imprese innovatrici condotte da giovani under 40. Lo scopo della giornata è stato quello di valorizzare e promuovere alcune eccellenze del nostro territorio.
L’evento ha visto come co-organizzatori il Gruppo Innovatori di Confartigianato Imprese Pistoia, guidati dal presidente Lorenzo Melani.
La pandemia e le restrizioni non hanno tolto la voglia di fare ai giovani imprenditori. Giancarlo Mannini ha continuato a seguire a distanza, grazie alla tecnologia, il mondo giovanile. Nel corso del 2021 il Movimento Giovani di Confartigianato Imprese Pistoia ha organizzato un ciclo di 6 dirette facebook, con cadenza mensile, denominato “L’arte di fare Impresa” in cui vari funzionari e professionisti del sistema Confartigianato hanno fornito ai followers indicazioni in tema di: ruolo dell’associazione, innovazione, digitale, Credito, guida agli interventi governativi, gestione dello stress e lavoro in team.
Tra i tanti feedback ricevuti dai giovani uno su tutti: il bisogno di sentirsi parte di una squadra, quella di Confartigianato. In relazione a ciò Giancarlo Mannini, come primo gesto concreto, ha deciso quindi di portare Confartigianato direttamente all’interno di due delle più rappresentative realtà imprenditoriali locali condotte da giovani e che si distinguono anche in tema di innovazione.
Le aziende sono le seguenti:
Mdm Team srl
Nasce come spinoff dell’Università di Firenze nel 2012. I servizi offerti da Mdm Team supportano gli operatori pubblici e privati che operano nei settori della meccanica, meccatronica, robotica, ingegneria ferroviaria e dell'energetica tramite attività di ricerca e sviluppo industriale.
Il core business aziendale è rappresentato dalla divisione di robotica Sottomarina che si pone come mission lo sviluppo di prodotti e servizi ad alta tecnologia per applicazioni marine, quali progettazioni e sviluppo di droni marini di superficie e subacquei, boe autonome sensorizzate e sistemi autonomi marini in generale. Grazie alla professionalità dei suoi prodotti e alla competenza dei suoi professionisti, Mdm Team si propone come uno dei principali player nazionali nel campo della robotica subacquea.
A seguito della candidatura avanzata da Confartigianato il commissario generale per l’Italia per Expo Dubai 2020, Paolo Glisenti, ha selezionato Mdm Team a partecipare ad un evento dedicato alle testimonianze delle piccole imprese a valore artigiano innovative e all’avanguardia che si terrà a Dubai presso il Padiglione Italia il 16 marzo 2022.
https://www.mdmteam.eu/
Vitamina
E' la prima piattaforma italiana di personalizzazione e delivery di integratori alimentari che punta a digitalizzare il settore unendo gli aspetti di innovazione tecnologica e di consumo alla qualità e trasparenza del prodotto: gli integratori sono 100% Made in Italy, prodotti da un laboratorio fiorentino con oltre 40 anni di esperienza e notificati presso il Ministero della Salute.
Nel 2017 Vitamina è stata scelta tra oltre 100 startup dall’acceleratore fiorentino “Nana Bianca” per il programma Hubble, finanziato da Fondazione Cr Firenze e promosso dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze.
Vitamina ha l’obiettivo di digitalizzare il settore degli integratori alimentari innovando l’intera esperienza d’acquisto e di consumo.
Sul sito web è possibile ottenere, grazie a un test gratuito immediato, un piano mensile di integrazione personalizzato, sotto la supervisione via chat di una farmacista nutrizionista, che verrà poi consegnato a domicilio entro 72 ore dall’ordine.
Vitamina ha inoltre vinto il Bando “InnovAction 2019” promosso da Fondazione Caript e Intesa Sanpaolo
https://takevitamina.com/
Nel corso del pomeriggio il presidente Davide Peli ha proseguito la sua visita toscana facendo tappa presso la sede regionale di Confartigianato Toscana dove incontrerà la giunta regionale del Movimento Giovani, presieduta dal pistoiese Giancarlo Mannini.
In tale occasione il presidente del Gruppo Innovatori di Confartigianato Imprese Pistoia, Lorenzo Melani, ha esposto al presidente Peli e ai presenti il progetto “Collezioni Laurus” (https://www.collezionilaurus.it/), fondato da Melani e che vede la collaborazione di Confartigianato, Artex e la facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Collezioni Laurus è il progetto di integrazione e collaborazione fra Università, designer ed imprese portato avanti in questi ultimi anni. Dopo la seconda edizione, Laurus si conferma come un marchio che mira ad esaltare non soltanto l'artigianato locale ma anche l'innovazione e l'estro dei giovani progettisti, offrendo opportunità di crescita professionali.