Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
L’Istituto comprensivo “Marconi-Frosini” è impegnato da tempo in un’offerta formativa che presta una crescente attenzione al miglioramento delle abilità linguistiche in una prospettiva europea, tanto che in questi anni sono state attivate iniziative per far apprezzare la diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per le lingue e la comunicazione interculturale. L’arrivo della nuova dirigente, Claudia Ciocchetti, ha dato un nuovo impulso alla dimensione formativa delle lingue straniere nella consapevolezza che un bagaglio linguistico eterogeneo si traduce sempre in un arricchimento a livello di competenze, ancora di più se sorretto dal valido supporto delle certificazioni linguistiche, elemento ormai determinante per un qualsiasi percorso di vero apprendimento e interrelazione con il mondo esterno.
È in questa prospettiva che da quest’anno scolastico, nell’ambito delle attività per la valorizzazione delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese e alle due lingue europee – francese e spagnolo – oggetto di studio nelle due scuole secondarie “Marconi” e “Roncalli”, hanno preso l’avvio nuovi e significativi progetti. Il primo prevede il potenziamento della lingua inglese attraverso interventi di recupero, consolidamento e potenziamento in orario curricolare; il secondo si concretizza in corsi di approfondimento extra-curriculare di inglese e francese tenuti da docenti interni e esperti esterni madrelingua finalizzati, per l’inglese, al conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge.
La terza attività progettuale dal titolo “Functions at Work” prevede l’intervento di un insegnante madrelingua per le classi seconde, a cadenza mensile, in orario curriculare, per migliorare le abilità comunicative. La quarta e ultima, ma non certo per importanza, coinvolge tutti i bambini delle classi quinte delle tre primarie del comprensivo, “Collodi”, “Civinini-Arrighi”, “Frosini”: a loro si dedicherà, per arricchire il bagaglio linguistico, un’insegnante madrelingua interna.
Sebbene bambini e ragazzi siano oggigiorno frequentemente esposti alla lingua inglese (media, internet, videogiochi, musica...) risulta tuttavia evidente che è ancora scarso l’utilizzo attivo della lingua straniera quale reale mezzo di comunicazione. Queste iniziative rappresentano delle modalità concrete e importanti per porvi rimedio.
Per saperne di più su questa e altre iniziative, se permangono le attuali condizioni legate al controllo della pandemia, si può partecipare -tramite prenotazione sul sito della scuola- agli incontri in presenza (Marconi 14 dicembre dalle 15 alle 18, Roncalli il 10 e 16 dicembre con lo stesso orario) o agli incontri on line mercoledì 15 e lunedì 20 dicembre alle ore 18 (per prenotarsi consultare il sito o contattare la docente referente Galardini Orietta).