Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche quest'anno, dall'8 dicembre, a Pontito, prende il via "La via dei Presepi" giunta alla sua terza edizione ufficiale, preceduta da due edizioni "sperimentali" in "formato ridotto".
L'iniziativa nasce dal sogno, tenuto nel cassetto, per molti anni, di alcune persone di Pontito che lì hanno una seconda abitazione ma resiedono altrove.
Nel 2017 iniziò "l'avventura" in modo sommesso, quasi timido, forse per non disturbare la serena quiete che aleggia su Pontito nel perodo natalizio. Lungo una delle vie principali che dalla base del paese conducono alla chiesa parrocchiale, fu esposto un esiguo numero di presepi, più o meno piccoli e diversi addobbi natalizi.
L'iniziativa piacque ai residenti così nel 2018 l'evento fu replicato con un numero maggiore di oggetti esposti, a nostro parere ancora pochi per essere reclamizzato. Nonostante ciò qualche “curioso”, avendo saputo dell'iniziativa, venne a farci visita e non disturbò la serena quiete di Pontito, questo ci fece capire che era il momento giusto per entrare in scena in modo “ufficiale” così nel 2019 fu realizzata la prima edizione della Via dei presepi, debitamente reclamizzata offriva al visitatore oltre 50 rappresentazioni della Natività, presepi e addobbi.
Stesso accadde nel 2020 quando il numero di oggetti esposto superò i 100 e richiamò numerosi visitatori nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia.
Siamo nel 2021 e anche quest'anno già dai primi di dicembre fervono i lavori per realizzare, abbellire e ampliare La via dei presepi, aggiungendo sagome di pastori, animali ed altri addobbi, trasformando una parte del grande paese di Pontito in una sorta di cammino verso la “luce” rappresentata dalla nascita di Gesù.
Il lavoro è importante sia in fase di preparazione che nella messa in opera. Il solito sparuto gruppetto di persone si accolla tutto quello che c'è da fare, con entusiasmo e solo per la soddisfazione di vedere molti visitatori camminare per le vie di Pontito che è uno dei borghi più caratteristici e meglio consevati della Valleriana, che trasuda di storia, antica di oltre mille anni.
La via dei presepi inizia alla Porta a Luca che si trova sul lato Est della base del paese, per intenderci arrivando a Pontito provenendo da Lanciole, e dopo un breve tratto della via Lunga prosegue verso l'alto in via del Metato, la piazzetta della Madonnina dove poco più avanti in via dell'Appalto c'è il circolo che apre verso le 14,30 e rimane aperto per qualche ora. Il percorso prosegue in via Benedetto Croce, transita per l'Aia al Nino, piazza del Popolo, via della Chiesa per terminare sotto l'arco del campanile, un tempo possente torre di avvistamento della Rocca.
Il percorso della Via dei Presepi è piuttosto ripido, lunga più di 200 metri, copre un dislivello di 50 metri. Il fondo è lastricato e intercalato da cordoli che facilitano il camino. Si raccomanda l'uso di calzature idonee, con tacco basso e suola antiscivolo.