Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PONTE BUGGIANESE
Presentazione del libro “Il cioco del chiaro – Cento anni del Padule di Fucecchio”

9/12/2021 - 20:25

Sabato 11 dicembre alle ore 16 verrà presentato presso la Sala ad Archi della Dogana del Capannone il libro “Il gioco del chiaro. Cento anni del Padule di Fucecchio”.


All’evento saranno presenti l’autori Giovanni Franceschi e Maria Coletta Quiriconi, la presentazione sarà curata da Aldemaro Toni dell’edizioni dell’Erba e della rivista “Erba d’Arno”. Interverranno inoltre l’assessore alla cultura, Maria Grazia Baldi ed Elio Grazzini presidente della commissione cultura.


Giovanni Franceschi è uno degli ultimi testimoni della “cultura” dell’area umida. Pescatore, cacciatore e naturalista ha lasciato presto ogni impegno professionale per dedicarsi totalmente a queste sue passioni.


Ha passato molto tempo della sua vita tra canali e barchini del Padule di Fucecchio, a caccia e/o a pesca, ma anche attirato dallo studio della fauna e flora di questo particolare ed unico ambiente.


Nel testo di riportano notizie su numerose specie vegetali palustri e su molte specie faunistiche.


La presentazione avverrà nel pieno rispetto delle norme igieniche in vigore e sarà possibile partecipare all’evento soltanto se muniti del green pass.

Per informazioni e prenotazione contattare il numero 335 7764121 (Sig. Elio Grazzini).

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/12/2021 - 17:19

AUTORE:
un Padulano

Non conosco il Padule di Fucecchio da 100 anni ma da oltre sessanta si!
Sentir dire dall'autore che molta responsabilità del cambiamento in negativo delle condizioni di vita ed ambientale dell'area umida e le molte piante acquatiche che vi crescevano un tempo ad oggi scomparse, siano da attribuire all'arrivo ed alla presenza del Gambero rosso della Luisiana (Gambero killer) e che questi mangiano le cannucce palustri (Phragmites australis) senza mai citare, l'alto grado di inquinamento delle acque.
Quando poi sento affermare che i Fenicotteri in Padule si fermano a mangiare i Gamberi Killer mi sono cadute le braccia. Grossa inesattezza! Perché i Fenicotteri si nutrono prevalentemente di un piccolo crostaceo di nome Artemia salina, che vive in acque salmastre dove questo bellissimo ed elegante uccello staziona e si riproduce. solo che durante la migrazione capita che si può fermare in acque dolci, dove si nutre di larve di insetti, smuovendo il fondo con i piedi e filtrando l'acqua con il particolare becco, per niente adatto a pescare Gamberi o pesci come fanno gli Ardeidi.