Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Presentazione del libro “Il cioco del chiaro – Cento anni del Padule di Fucecchio”

9/12/2021 - 20:25

Sabato 11 dicembre alle ore 16 verrà presentato presso la Sala ad Archi della Dogana del Capannone il libro “Il gioco del chiaro. Cento anni del Padule di Fucecchio”.


All’evento saranno presenti l’autori Giovanni Franceschi e Maria Coletta Quiriconi, la presentazione sarà curata da Aldemaro Toni dell’edizioni dell’Erba e della rivista “Erba d’Arno”. Interverranno inoltre l’assessore alla cultura, Maria Grazia Baldi ed Elio Grazzini presidente della commissione cultura.


Giovanni Franceschi è uno degli ultimi testimoni della “cultura” dell’area umida. Pescatore, cacciatore e naturalista ha lasciato presto ogni impegno professionale per dedicarsi totalmente a queste sue passioni.


Ha passato molto tempo della sua vita tra canali e barchini del Padule di Fucecchio, a caccia e/o a pesca, ma anche attirato dallo studio della fauna e flora di questo particolare ed unico ambiente.


Nel testo di riportano notizie su numerose specie vegetali palustri e su molte specie faunistiche.


La presentazione avverrà nel pieno rispetto delle norme igieniche in vigore e sarà possibile partecipare all’evento soltanto se muniti del green pass.

Per informazioni e prenotazione contattare il numero 335 7764121 (Sig. Elio Grazzini).

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/12/2021 - 17:19

AUTORE:
un Padulano

Non conosco il Padule di Fucecchio da 100 anni ma da oltre sessanta si!
Sentir dire dall'autore che molta responsabilità del cambiamento in negativo delle condizioni di vita ed ambientale dell'area umida e le molte piante acquatiche che vi crescevano un tempo ad oggi scomparse, siano da attribuire all'arrivo ed alla presenza del Gambero rosso della Luisiana (Gambero killer) e che questi mangiano le cannucce palustri (Phragmites australis) senza mai citare, l'alto grado di inquinamento delle acque.
Quando poi sento affermare che i Fenicotteri in Padule si fermano a mangiare i Gamberi Killer mi sono cadute le braccia. Grossa inesattezza! Perché i Fenicotteri si nutrono prevalentemente di un piccolo crostaceo di nome Artemia salina, che vive in acque salmastre dove questo bellissimo ed elegante uccello staziona e si riproduce. solo che durante la migrazione capita che si può fermare in acque dolci, dove si nutre di larve di insetti, smuovendo il fondo con i piedi e filtrando l'acqua con il particolare becco, per niente adatto a pescare Gamberi o pesci come fanno gli Ardeidi.