Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Leila Capuzzo è la nuova pediatra di famiglia per la montagna pistoiese. Ha accettato l’incarico a tempo indeterminato e garantirà l’attività ambulatoriale nei comuni di Abetone-Cutigliano e San Marcello-Piteglio.
Luca Marmo sindaco di San Marcello e Piteglio e Marcello Danti sindaco di Abetone e Cutigliano hanno dichiarato: "Oggi arriva una buona notizia dall'Azienda Sanitaria che ci sentiamo di ringraziare per il risultato che, alla vigilia dell'iter amministrativo necessario, era tutt'altro che scontato. La Montagna pistoiese avrà nuovamente il proprio medico pediatra. Un grazie anche alla dottoressa Capuzzo per la scelta di sensibilità che ha compiuto. Sono tempi complicati per l'organizzazione dei servizi sanitari ma questo che arriva oggi è davvero un bel segnale per i cittadini della montagna".
La dottoressa, che è nata Pescia e ha 56 anni, dopo la laurea in medicina e chirurgia, si è specializzata in pediatria all’Università di Firenze con il massimo dei voti. E' una dipendente dell’Azienda Sanitaria e ha svolto attività pediatrica ospedaliera dal 2002 ad oggi: prima presso la ex Azienda Usl 3 di Pistoia, poi confluita nell’attuale Azienda Usl Toscana centro, e anche presso il Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio.
La dottoressa entrerà in servizio a inizio di marzo 2022. Dovranno, infatti, trascorrere i 90 giorni previsti in termini contrattuali per la pediatria di famiglia.
Prosegue nel frattempo l’attività di consulenza pediatrica con accesso diretto nel distretto di Cutigliano e nel Piot di San Marcello.
Di seguito un intervento del consigliere regionale Diego Petrucci (FdI), componente della commissione sanità.
“Vittoria! Finalmente la montagna pistoiese ha il pediatra di famiglia. Leila Capuzzo garantirà l’attività ambulatoriale nei comuni di Abetone-Cutigliano e San Marcello-Piteglio. Una notizia che dà risposte concrete ai residenti, positiva per i tanti bambini della montagna che spazza via le ansie dei mesi scorsi. Non è un risultato che arriva per caso ma grazie anche a un lavoro fatto in consiglio regionale con l’approvazione all’unanimità della mozione, di cui sono stato primo firmatario. Dà lì è nato un bando pubblico sperimentale per l’Asl Toscana Centro per reclutare pediatri soltanto per le Aree interne, un modo che ci ha permesso di reperire il pediatra per la montagna pistoiese. Ringrazio la dottoressa Capuzzo che ha accettato l’incarico, il presidente ed il direttore della Società della Salute pistoiese, la garante regionale dei diritti per l’infanzia. Ricordo, infatti, la mia audizione davanti al garante per sensibilizzare il problema e trovare una soluzione”.
“Il bando sperimentale dell’Asl Toscana Centro deve diventare un modello pilota per poter, nel prossimo futuro, realizzare bandi pubblici dedicati e limitati a zone svantaggiate come quelle montane. Questo dimostra che c’è chi alimenta polemiche e chi lavora, chi fa tante parole e chi si rimbocca le maniche, tra cui il sottoscritto, e porta a casa un risultato importante. E' davvero un buon Natale per tutta la montagna pistoiese".