Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al “Ceppo” le prime vaccinazioni pediatriche: bambini accolti tra giochi e regali grazie a molti esercenti

16/12/2021 - 15:15

Era tutto pronto oggi nell’hub del “Ceppo” di Pistoia per accogliere i bambini con un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni per i quali nei giorni scorsi è stata prenotata la vaccinazione sul portale regionale. Tutto è pronto, comprese le “mini” dosi per l’immunizzazione da Covid19. 

“Questa vaccinazione rappresenta un’importante opportunità sia per proteggere i bambini dai rari ma possibili effetti della malattia, che per consentire prima possibile il ritorno ad una vita ‘normale’ fatta di scuola in presenza, attività ludiche e sportive e rapporti con i coetanei", ha dichiarato Rino Agostiniani, direttore area pediatria e neonatologia aziendale. 

Anche l’hub pediatrico sarà aperto dalle 8 alle 20, sette giorni su sette: sono 80 le vaccinazioni giornaliere previste (prima dose). Al momento sul portale regionale sono 1248 le prenotazioni effettuate fino al 6 gennaio. A livello provinciale gli interessati, di età compresa tra 5 e gli 11 anni, sono 17.356, secondo i dati Istat.


Le vaccinazioni pediatriche seguiranno un ritmo diverso da quello degli adulti, più lento, e questo per andare maggiormente incontro alle necessità dei piccoli pazienti. 

 Le dosi saranno somministrate dagli stessi team che in questi mesi hanno garantito la vaccinazione agli adulti: medici, assistenti sanitari, infermieri, tecnici della prevenzione ma potranno utilizzare l’hub anche i pediatri di famiglia.  

Oggi sono, dunque, iniziate le prime 80 somministrazioni e l’Azienda Sanitaria, attraverso  la zona distretto di Pistoia di cui è direttore Daniele Mannelli, insieme alla Società della Salute pistoiese, di cui è presidente Anna Maria Celesti,  si è adoperata nel curare gli ambienti,  nei minimi dettagli per incoraggiare anche i bambini più timorosi: arredi specifici nelle sale d’attesa e negli ambulatori, libri, giocattoli, pareti colorate e addobbate e premi. 

Fin dall’ingresso all’hub (da piazza Giovanni XXIII) i piccoli pazienti hanno trovato il personale delle Associazioni di  Volontariato ad accoglierli e da lì hanno seguito  un percorso a loro dedicato e separato da quello degli adulti per raggiungere l’area a loro riservata ed allestita a “misura di bambino”.

E’ bastato poi seguire le indicazioni specifiche per trovare le sale d’attesa e gli ambulatori. 

 

A Pistoia c’è stata una vera e propria gara da parte di tantissimi esercenti e associazioni, nel contribuire a realizzare ambienti colorati e il più possibile rassicuranti. 

“In questi giorni - racconta  la dottoressa Silvia Mantero referente del ‘Ceppo’ e direttore valutazione bisogni e identificazione risposte continuità assistenziale-  il nostro personale ancora una volta non si è risparmiato, ma è stato concretamente affiancato nell’organizzazione da una moltitudine di soggetti che voglio ringraziare a nome dell’Azienda, per aver realizzato gli spazi in maniera tale da rendere la vaccinazione possibilmente un’esperienza positiva per i nostri bambini e, magari, anche divertente”. 
 
Tra tutte è presente l’associazione pistoiese We Love, da sempre a fianco dei bambini e ai loro bisogni.

Nell’attesa, per superare l’ansia, e nella fase di post vaccinazione, i bambini possono sfogliare e leggere i libri grazie alla libreria Giunti di Pistoia. Sono ben 800 i volumi che sono stati donati all’Hub pediatrico grazie alle donazioni dei singoli clienti durante l’iniziativa “Aiutati a crescere, regalaci un libro” e all’iniziativa si sono unite le seguenti aziende: Piante Mati, Magazzini Piante, Vannucci Piante, Vivai Nanni Franco, Dife, Materassificio Montalese, Parrucchiere Karisma e Italia Servizi. 

Conad nord-ovest “orgogliosa di essere coinvolta in una iniziativa così importante” ha fatto arrivare, con grande generosità, nell’hub dei piccoli premi che saranno consegnati ai bambini come “attestati di coraggio”.


Anche il negozio Coop di Viale Adua ha voluto partecipare con “un pensiero per i bimbi che potranno vaccinarsi” regalando dei pennarelli e auspicando che dopo la vaccinazione ci sia anche per loro un ritorno alla normalità. 


Le decorazioni alle pareti sono stati realizzate dallo storico negozio Prestandrea di Quarrata. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: