Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
C’è tempo fino al 26 gennaio per presentare la domanda al comune di Pieve a Nievole per due opportunità di lavoro contenute nel decreto nazionale denominato “Ri-Generazioni” e che rientrano nell’ambito del servizio civile in qualità di operatore volontario, con la possibilità di percepire un compenso non elevato, unito alla notevole crescita in termini di esperienza e di qualificazione del proprio percorso curriculare.
“Grazie anche alla capacità progettuale dei nostri uffici comunali abbiamo partecipato a questo bando, elaborando proposte con altre amministrazioni comunali e quindi ottenendo questa duplice opportunità che in ogni caso saranno a vantaggio della collettività perché rinforzeranno i nostri servizi scolastici e culturali- sottolinea il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. La nostra partecipazione, attraverso Anci, è stata apprezzata e finanziata e questo ci inorgoglisce”.
All’interno del Programma Ri-Generazioni il Comune di Pieve ha aderito con due progetti specifici:
1) "Piccoli ma cresceremo 2022. Spazi e servizi per i diritti Zero-Sei"
La sede è presso l’asilo nido comunale di Via Umbria, e la presenza di un volontario è finalizzata a implementare le attività a sostegno della genitorialità e a promuovere la partecipazione attiva del nucleo familiare alla gestione della struttura educativa . A questo progetto il comune di Pieve a Nievole ha partecipato con il comune di Siena e di Colle Valdelsa, unici enti per l’intero territorio regionale, che si sono impegnati a portare avanti il progetto anche attraverso azioni di co-progettazione, sperimentando, per la prima volta, una prassi educativa inclusiva e integrata.
2) “CAN.BI.A: cantieri biblioteche aperte” Si attua su 13 comuni toscani e si pone l’obiettivo di valorizzare le biblioteche comunali quali luoghi informali della formazione continua e della cultura, e come fulcro di partecipazione dei giovani – e non solo – alla vita della comunità locale.
La sede del progetto è presso la Biblioteca Comunale di Pieve a Nievolle. Ri-Generazioni prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi. Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 444,30 euro.
Può presentare la propria candidatura, chi, alla data di presentazione della domanda, possiede i seguenti requisiti: giovani fra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti) cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (anche se hanno già svolto il Servizio Civile Regionale)
La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo progetto, pena l’esclusione da tutti i progetti.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it