Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
BIBLIOTECA COMUNALE “GIUSEPPE GIUSTI”
PER IL CICLO “MONSUMMANO …INCONTRI CULTURALI”
Giuseppe Giusti e Giuseppe Mazzini
Venerdì 11 febbraio ore 21
Sala Consiliare – Osteria dei Pellegrini
Venerdì 11 febbraio alle ore 21 presso la Sala Consiliare, l’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale invitano tutti all’appuntamento “le satire del Giusti nella prospettiva risorgimentale di Mazzini” tenuto dal Presidente dell’Associazione “Amici di Casa Giusti “ Amedeo Bartolini.
Giuseppe Giusti, si sa, influì con le sue poesie nel formare il sentimento patriottico risorgimentale e un linguaggio unico, italico, dalle Alpi alla Sicilia. Quello che molto spesso viene dimenticato o rimane sconosciuto è il suo rapporto con l’impegno civile e il rapporto reciproco con i grandi padri del Risorgimento e specificamente Giuseppe Mazzini.
Ma è il terzo momento quello più ricco di positive dinamiche risorgimentali: Giusti e Mazzini, presente il Capponi, si incontrarono personalmente a Firenze nel febbraio del 1849, proprio nei giorni in cui venivano proclamate a Roma la Repubblica Romana e a Firenze la Repubblica Toscana. Il Giusti, ricorda Amedeo Bartolini, commentò così tale incontro: “Non fummo d'accordo in tutto ma c'intendemmo”.
L’occasione per approfondire questo importante aspetto, che getta nuova luce sulla valenza “politica” del poeta, è offerta dalla prossima iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale di Monsummano Terme nel ciclo di conferenze dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, prevista per venerdì 11 nella Sala Consiliare presso l’Osteria dei Pellegrini.
Introdotto dall’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, Amedeo Bartolini, che ha collaborato all’iniziativa, illustrerà diffusamente il tema e analizzerà in particolare i tre momenti in cui Giusti e Mazzini entrarono direttamente in rapporto tra loro nel corso delle vicende del Risorgimento italiano. Il primo è nel 1842, quando il Mazzini, in esilio a Londra, pubblicò sulla sua rivista, l'Apostolato popolare, tre satire del Giusti, da lui considerato un giovane di “molto fuoco di sentimenti belli e italiani”. Il secondo momento è riconducibile al 1844-45, allorché il Giusti fu in forte polemica col Mazzini, perché, da un lato, lo riteneva responsabile di un'edizione “pirata” delle sue satire e, dall'altro lato, riconduceva a lui l'ispirazione della tragica spedizione dei fratelli Bandiera.
La conferenza di Bartolini, aperta a tutti, studiosi e non, discoprirà informazioni ed elementi nuovi per una sempre più puntuale valutazione della storia d’Italia e della presenza in essa di uno dei figli più importanti del nostro territorio:Giuseppe Giusti.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500