Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il presidente dell'Officina delle arti Nicola Gentili annuncia l'annullamento del presepe vivente.
“Il decreto del governo in vigore da Natale ci ha portato a una profonda riflessione sulla fattibilità del presepe vivente lungofiume del prossimo 6 gennaio.
L’ultima edizione che si è potuta svolgere regolarmente nel 2019 ha portato a Pescia migliaia di visitatori da tutta la Toscana; non è ancora possibile prevedere esattamente il numero di presenze di questo nostro prossimo evento, che si valuta comunque importante nonostante la situazione dei contagi e delle relative restrizioni .
Grazie anche alla promozione di Terre di presepi e della neonata associazione nazionale Città dei presepi molte sono state fino ad oggi le richieste di informazioni sulla manifestazione, con diverse prenotazioni turistiche provenienti anche da fuori Toscana.
Questo, come gli altri eventi del periodo natalizio, ha però un significato profondo solo se possiamo condividere l’esperienza materialmente, in serenità, tutti insieme, senza timore; la paura del virus, l’obbligo magari di effettuare un tampone nonostante la vaccinazione, la difficoltà di gestire un distanziamento in sicurezza, senza affollamenti, questi e non solo questi i dubbi di chi organizza , sia nei confronti dei volontari che allestiscono, sia dei figuranti che sfilano e degli spettatori, grandi e piccini, che visitano.
Le altre città hanno annullato o stanno prevedendo di non svolgere eventi seppur all’aperto che comportano assembramenti di persone; gli amici organizzatori di altri presepi viventi non hanno svolto l’evento e stanno annullando tutte le prossime date.
Noi saremmo stati pronti, ormai lavoriamo da mesi, come in passato, per poter presentare anche quest’anno una edizione importante e dignitosa nonostante il periodo; ma , dopo essersi confrontati anche con il comune di Pescia, che ha collaborato con i suoi uffici ed assessori fin dall’inizio ad ogni fase del progetto , abbiamo ritenuto che , a malincuore, la decisione più giusta sia quella di rimandare al Natale dell’anno 2022 questo terzo evento tra quelli previsti nella XV ° edizione de La città nel presepe.
La priorità assoluta in questo momento è la salute delle persone, e il messaggio che vogliamo inviare riteniamo debba essere improntato alla responsabilità e al severo rispetto delle regole.
Ringraziamo per la collaborazione ai due eventi fin qui svolti regolarmente, il Comune, l’associazione nazionale Città dei presepi, Terre di presepi, la fotografa Loretta Doro e Gino Vanz, il negozio Barsanti che ha ospitato la mostra, la diocesi per la disponibilità della Sala Simonetti, Ram di Azzurri Veronica per gli arredi, il pittore Paolo Solei e la locanda Sotto i portici, l’associazione Il grillo parlante, la Croce Rossa, la Pubblica Assistenza, azienda agricola Molendi Luca, Dania Picchi SpazioArte e Berit Arti.
Un pensiero infine particolare ai ragazzi dell’istituto Sismondi, sezione turistico, con la attenta supervisione della professoressa Elisa Andreucci, sempre accoglienti e disponibili nella gestione della Magione.
Con l’augurio a tutti di un 2022, in cui ci riproveremo, di nuovo, con rinnovato entusiasmo”.
Questo il commento dell’amministrazione comunale attraverso le parole di Annalena Gliori, assessore allo sviluppo economico: “Prendiamo atto con grande dispiacere delle considerazioni, che condividiamo, che hanno portato Nicola Gentili, in qualità di presidente della Officina delle Arti, ad annullare queste manifestazioni che attendevamo con impazienza, vista la grande qualità che da sempre le caratterizza. Purtroppo la situazione sanitaria ha preso una piega che induce alla massima prudenza e comprendiamo chi ha timore. Ringraziamo Nicola Gentili e tutti quelli che hanno lavorato a questo progetto che da sempre arricchisce l’offerta natalizia di Pescia e ci auguriamo che si possa riprendere quanto prima con queste bellissime iniziative”.