Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Saranno due fine settimana pieni di interessanti iniziative quelli in calendario a Pescia per le domeniche 23 e 30 gennaio e sicuramente richiameranno in città molti visitatori provenienti anche da fuori regione: ma vediamo nell'ordine cosa c'è in programma: si inizia domenica 23 gennaio con una edizione particolarmente curata di Pescia Antiqua, l'appuntamento fisso della quarta domenica di tutti i mesi, che vedrà giungere molti operatori qualificati per dare vita ad uno degli eventi più ricercati del settore.
Saranno oltre cento le bancarelle che andranno a riempire piazza Mazzini, borgo della Vittoria e via Andreotti con i loro oggetti curiosi e tante cose strane, appartenute ad altre generazioni ed oggi molto apprezzati da appassionati e collezionisti sempre alla ricerca del pezzo unico per arricchire la propria collezione o per una idea originale di un regalo particolare.
Mobili e soprammobili, oggettistica di ogni tipo e materiale, quadri, stampe, libri antichi, riviste, numismatica e filatelia, dischi, cd e musicassette, collezionismo di ogni genere saranno esposti in bella vista per richiamare l'attenzione di un pubblico sempre più attento e qualificato che ama passeggiare per ore tra le bancarelle, soffermandosi a parlare e a confrontarsi con gli operatori prima di effettuare eventuali acquisti. Come sempre, i banchi dell'antiquariato selezionato saranno collocati nella centralissima piazza Mazzini mentre il borgo della Vittoria e via Andreotti ospiteranno il mercatino del vintage, sempre più ricercato dai visitatori che amano restituire nuova vita alle cose usate, come abbigliamento, scarpe, accessori, piccoli elettrodomestici e tanto altro ancora.
Contemporaneamente la città si arricchisce con le iniziative proposte dal Comitato “Il Palagio” che darà vita, nello storico quartiere de “le Capanne”-piazza Santo Stefano - a un prolungamento di Pescia Antiqua alla quale verranno abbinate tutta una serie di iniziative gastronomiche e di intrattenimento per l'intero arco della giornata, proponendo piatti tipici della gastronomia cittadina, dolci particolari e animazione per i bambini.
Anche l'amministrazione comunale si attiverà per proporre alcune cose di grande livello culturale, tutte ad ingresso libero per il pubblico, come l'apertura del Palagio dove sarà possibile visitare, oltre al palazzo stesso, la splendida gipsoteca dedicata a Libero Andreotti e la raccolta di busti di Bice Bisordi, e l'apertura straordinaria del Museo civico, recentemente restaurato, con i suoi preziosi capolavori. Sarà possibile effettuare queste visite guidate dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.
Per accogliere al meglio i visitatori che decideranno di trascorrere a Pescia le due domeniche, i bar, pasticcerie, gelaterie, pizzerie e paninerie effettueranno un accurato servizio esterno ai tavoli dove sarà piacevole soffermarsi per gustare un drink o un pasticcino.
Completamente gratuiti i parcheggi per le auto, anche negli stalli blu, e rispetto scrupoloso, da parte degli espositori e dei visitatori, delle normative emanate per contrastare il diffondersi del covid 19.
Pescia Antiqua è una produzione dell'associazione culturale Pinocchio 3000 realizzate in collaborazione con l'assessorato comunale alle attività produttive.
Info: 0572 1913547