Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONSUMMANO BIBLIOTECA COMUNALE “G. GIUSTI”
L’UNITA’ D’ITALIA - CICLO DI CONFERENZE
SALA CONSILIARE – 17 - 24 FEBBRAIO - 3 MARZO DALLE ORE 21 ALLE ORE 23
Nell’ambito delle celebrazioni previste per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale “G. Giusti” in collaborazione con l’Associazione Culturale Mimesis organizzano un ciclo di conferenze dal titolo L'Unità d'Italia.
Gli obiettivi del ciclo di conferenze che fanno parte dell’EDA – Sistema di Educazione degli Adulti, sono quelli di acquisire consapevolezza storica degli eventi dell’Italia e del nostro territorio, riflettere sugli accadimenti dal periodo pre-unitario all’attuale, valutare tali avvenimenti nei contesti storico-culturali dei periodi di riferimento al fine di comprendere l’importanza, il valore ed il significato dell’unificazione d’Italia.
Le conferenze saranno tenute da docenti che attueranno dei percorsi che permetteranno la ri-costituzione di una memoria storica consapevole e condivisa, rafforzeranno il senso di identità storica, di appartenenza e di cittadinanza, nel rispetto dei valori fondanti della società.
Giovedì 17 febbraio, Iolanda Casentino affronterà i seguenti argomenti: L' Italia del Risorgimento:il dibattito politico degli anni trenta e quaranta - Gruppi, partecipazione e miti del Risorgimento in Toscana - Il movimento nazionale italiano e il compimento dell' Unità ( 1849-1861):Lorenzo Niccolini e la nascita del "Comitato centrale in Toscana a favore dell'Unità d'Italia (1860); mentre giovedì 24 febbraio interverrà su -Il difficile decollo dello Stato unitario. La liberazione del Veneto e di Roma.
Giovedì 3 marzo a chiudere il ciclo di conferenze sarà Elsa Ingrosso con: La situazione in Italia dopo la formazione dello Stato unitario e con Figure significative della Valdinievole nel Risorgimento.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Le conferenze sono gratuite, per l’iscrizione rivolgersi alla Biblioteca Comunale o telefonare al 0572.959500.