Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tornano i Pomeriggi musicali dell'Accademia Leoncavallo: il programma

14/2/2011 - 7:47

MONTECATINI

La Provincia di Pistoia ha definito la programmazione degli eventi musiciali a Montecatini. Ecco di cosa si tratta:


Con Giuseppe Verdi e i 150 anni dell’ Italia Unita:Musica ad ingresso gratuito per gli ospiti delle Terme i Montecatini

Proseguendo una tradizione più che decennale, anche per il 2011 il Palazzo del Turismo di Montecatini Terme sarà un punto di riferimento per gli ospiti della città che amano la buona musica. Anche quest’anno le proposte musicali offerte ai turisti conserveranno il format consolidato negli anni, ossia:

· Buona qualità artistica della proposte
· Fruibilità dei programmi, in termini di semplicità ed appetibilità dei repertori proposti;
· Attinenza delle proposte con la storia delle Terme di Montecatini e della Valdinievole;
· Gratuità dell’ingresso agli spettacoli

L’etichetta generale dell’iniziativa è confermata per l’ottavo anno consecutivo come "I Pomeriggi Musicali" dell’Accademia Leoncavallo con la Provincia, avendo trovato come momento ideale per tali proposte la domenica (o giorno di festa) pomeriggio, inizio ore 17.45. Sono confermate anche le date nelle quali verranno proposti gli spettacoli, anche perché ormai considerate consuete e tradizionali dai turisti abituali delle Terme. Abbiamo pensato aggiungere al titolo dell’iniziativa un motto, coniato da un ospite eccellente delle Terme, Giuseppe Verdi, che, per il beneficio fisico e spirituale di cui aveva goduto in occasione dei soggiorni presso le nostre Terme, poteva affermare con certezza che:

Montecatini è una fabbrica di gioventù

Tale fu Montecatini per il grande genio, visto che i due capolavori estremi della sua meravigliosa senilità musicale (le opere Otello e Falstaff, furono concepite e in gran parte realizzate nel corso dei suoi soggiorni alle Terme.

Prima di passare alla descrizione in dettaglio del programma de "I Pomeriggi Musicale", faremo un cenno alle Master Class internazionali di pianoforte, un Work Shop rivolto ai giovani concertisti di tutto il mondo, che si svolge da 11 anni presso il Palazzo del Turismo.

 

La Master Class, tenuta dal pianista Giuseppe Tavanti, richiama giovani concertisti provenienti da tutta Italia, nonché dall’Olanda, dalla Francia, dalla Polonia, dalla Germania, dalla Russia, dagli U.S.A., dall’Ucraina. I corsi per i giovani della Master sono completamente gratuiti. I migliori partecipanti, selezionati per particolari capacità tecniche ed interpretative, si esibiranno nel cartellone de I Pomeriggi Musicali. L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione di diversi istituti italiani di cultura all’estero, conservatori e accademia straniere.

 La tradizione delle Master Class al Palazzo del Turismo di Montecatini Terme affonda le radici agli inizi degli anni ’80, quando alcuni dei grandi concertisti del momento, in testa il flautista Severino Gazzelloni e il cantante Tito Gobbi, risultarono tra i docenti impegnati attivamente nella formazione dei giovani concertisti del futuro. Fra essi risultò fra i migliori lo stesso Giuseppe Tavanti, allora sedicenne, che oggi occupa a sua volta il ruolo di maestro.

Giuseppe Tavanti. Proviene dalla scuola pianistica di Orazio Frugoni, Arturo Benedetti Michelangeli e Guido Agosti. Ha suonato come solista per il Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Festival internazionale di Stresa, Sala Borromini a Roma, Festival di Salisburgo, e inoltre a Vienna, Lubiana, Grenoble, Varsavia, Amburgo, Cracovia, Kiel, per RAI, RAI International, Radio Tv Slovenja, TV Koper, Radio Polska. Ha inciso musiche originali per pianoforte dei maggiori autori dell' 800 italiano: Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Catalani, Puccini, Mascagni, Leoncavallo. I suoi CD sono trasmessi dalle più importanti stazioni radiofoniche internazionali. È autore di vari libri, fra i quali "Ruggero Leoncavallo: i successi, i sogni, le delusioni", "Giuseppe Verdi e la Toscana", "Puccini e le donne", "Donne del Risorgimento Italiano". Nel 2010 ha inciso il CD "Chopin e l’Italia", in una coproduzione italo polacca per il bicentenario della nascita del grande musicista. Per il bicentenario della nascita di Chopin è stato protagonista di un tour di concerti in Polonia, che ha toccato sedi prestigiose quali il Teatro Polski di Varsavia, il "Festival Chopin" di Cracovia e il museo di Kielce, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica. Attualmente è docente a Montecatini Terme di quella master class internazionale che fu tenuta in passato da Orazio Frugoni. L’Agenzia per il Turismo Montecatini Terme/Valdinievole gli ha conferito l’Airone di Bronzo, riconoscimento simbolo della Città di Montecatini.

I Pomeriggi Musicali 2011
Ottava edizione
Programma

Concerti di Pasqua

· Domenica 24 aprile, ore 17.45, Palazzo del Turismo: I Solisti dell’Orchestra "Ruggero Leoncavallo", violino solista e concertatore Massimo Nesi, musiche di Vivaldi, Bach, Mozart

· Lunedì 25 aprile, ore 17.45, Palazzo del Turismo: Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti, pianisti: "Musica per il 25 Aprile", da Gioachino Rossini a Ludovico Einaudi

· Domenica 1 maggio: ore 17.45, Palazzo del Turismo: Dedicato a Ruggero Leoncavallo, un protagonista delle Terme.

Concerti di Giugno

· Domenica 5 giugno, ore 17.45, Palazzo del Turismo, "Donne del Risorgimento Italiano: tra musica, arte, idee", Giuseppe Tavanti, pianista, musiche di Chopin, Louisa Grace, Donizetti, Liszt

· Domenica 12 giugno, ore 17.45, Palazzo del Turismo, Master Class internazionali di pianoforte: concerto inaugurale

· Domenica 19 giugno, ore 17.45, Palazzo del Turismo, Master Class internazionali di pianoforte: concerto conclusivo dei migliori concertisti partecipanti

· Domenica 26 giugno, ore 17.45, Palazzo del Turismo, I grandi compositori alle Terme di Montecatini: Rossini, Verdi, Puccini; Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti, pianisti

 
Concerto di Ferragosto

· Lunedì 15 agosto, ore 17.45, Palazzo del Turismo,

Evento estivo alle Terme

1. E’ da definire in accordo con le Terme di Montecatini la data di un evento alle Terme Tettuccio avente per argomento "Giuseppe Verdi e la Toscana", con particolare riguardo alla sua presenza alle Terme di Montecatini. Il concerto evento è inserito nell’ambito delle celebrazioni del 150° Unità d’Italia. Lo spettacolo comprenderà, oltre ad esecuzioni musicali a cura di concertisti di chiara fama, alcuni letture che sottolineino la presenza di Giuseppe Verdi come ospite eccellente delle Terme. In ogni caso l’evento (che avrà luogo in settembre) sarà inserito nel contesto più ampio di una grande manifestazione dedicata alla ricorrenza del 150°

Concerti di Settembre

· Domenica 4 settembre, ore 17.45, Palazzo del Turismo, "Giacomo Puccini e le donne", conversazione concerto; Giuseppe Tavanti, pianista

· Domenica 11 settembre, ore 17.45, Palazzo del Turismo, Concerto di Janosz Polainski, pianista, in collaborazione con il Centro Italiano di Cultura ed il Consolato d’Italia di Bielsko Biala (Polonia)

· Domenica 18 settembre, ore 17.45, Palazzo del Turismo, Giovani in concerto: pianisti selezionati dalla Master Class internazionale

· Domenica 25 settembre, ore 17.45, Palazzo del Turismo, I Solisti dell’Orchestra "Ruggero Leoncavallo", violino solista e concertatore Massimo Nesi,

Concerti di Natale

· Lunedì 26 dicembre, ore 17, Palazzo del Turismo, Giuseppe Tavanti e Angela Avanzati, pianisti, musiche di Beethoven, Schumann, Chopin

· Domenica 1 gennaio 2012, ore 10 Terme Excelsior e ore 11.15 Terme Tettuccio, Grande Concerto di Capodanno, Orchestra "Ruggero Leoncavallo", violinista Fabio Salmeri (Accademia Nazionale della musica di Cracovia, Polonia),

· Mercoledì 4 gennaio 2012, ore 17, Palazzo del Turismo, Allevi pianisti selezionati dalla Master Class di pianoforte

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: