Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
A Pescia gli itinerari culturali del Consiglio d'Europa

8/3/2022 - 10:35

PESCIA - La mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo” apre a Collodi (Pescia), giovedì 10 marzo nei locali espositivi dello storico Giardino Garzoni, dove resterà fino al prossimo 21 marzo ad ingresso libero.
 
Un viaggio attraverso i 29 itinerari culturali che percorrono il nostro Paese, dei 45 complessivi riconosciuti dal Consiglio d’Europa: “Era il 1987 quando, animato da questa idea, il Consiglio d’Europa avviava il programma degli Itinerari culturali con la Dichiarazione di Santiago de Compostela” spiega il Ministero degli Esteri.
 
“Nel semestre di presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa itinerari culturali le "rotte europee" sono illustrate in questa mostra, inaugurata lo scorso novembre a Strasburgo e che, dopo Venezia, giunge ora a Collodi” annuncia il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.
 
Nella giornata di inaugurazione è in programma un convegno dedicato agli itinerari culturali europei,  nella sala conferenze del Parco di Pinocchio. Dopo i saluti introduttivi delle autorità, il taglio del nastro  della mostra è in programma alle 12 presso la sala espositiva del giardino storico Garzoni, accanto alla sala del convegno.
 
Il Giardino Garzoni è infatti uno dei protagonisti della mostra, inserito nell’Itinerario culturale europeo dei Giardini Storici.
 
In dettaglio, la giornata inizia alle 9.30 con  il saluto di Vittorio De Cristofaro, vice prefetto di Pistoia e commissario del Comune di Pescia; alle 10, sempre in collegamento da Lussemburgo, Stefano Dominioni, direttore Istituto Europeo degli Itinerari culturali; alle 10.15 intervento in collegamento da  Lussemburgo di Roberta Alberotanza, membro della Task Force della Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa e curatrice della mostra sugli itinerari; alle 10.30 il contributo video di Luisella Pavan - Woolfe, direttore Ufficio Venezia del Consiglio d'Europa; alle  10.45 Cristina Pantera, vicepresidente Fondazione Caript; alle 11 Ezio Menchi, vice presidente Uniser Pistoia; 11.15 intervento  a distanza di Giordano Bruno Guerri, vice presidente Comitato – Tecnico Scientifico Fondazione Nazionale Carlo Collodi; ore 11.30 Pier Francesco Bernacchi, Presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi; 11.45 Giuliana De Francesco, Delegata Coe, Ministero della Cultura.
 
Alle 12 taglio del nastro della mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo”.
 
Alle 15 i lavori riprendono con  Alberto D'Alessandro, già direttore dell'Ufficio in Italia del Coe; 15.15 Manuel Vescovi, senatore della Repubblica Italiana e vice presidente della delegazione italiana in Consiglio D'Europa; 15.30 Giacomo Bugliani, consigliere Regione Toscana;  15.45  Sabrina Busato, presidente Feisct -Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici; 16.00 Pier Francesco Bernacchi, Presidente SEC - Società europea di cultura; 16.15 Enrica Lemmi, Fondazione Campus; 16.30 Massimo Tedeschi, presidente Via Francigena; 16.45 Flavio Foietta, Via Romea Germanica; 17.00 Stefano Ragghianti, assessore cultura, turismo e marketing dei territori del Comune di Lucca; 17.15 Carlo Poddu, Liberation Route Europe; 17.30 Maria Adriana Giusti, Via Europea dei Giardini Storici; 17.45 in collegamento Marina d'Amato, presidente Via Europea della Fiaba.
 
Indicazioni.
Convegno, sala conferenze Parco di Pinocchio, via San Gennaro 3, 51012 Collodi  (Pescia)
Mostra, sala espositiva Giardino Storico Garzoni, piazza della Vittoria 1, 51012 Collodi (Pescia)
Ingresso libero.
Aperta:
-          dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.
-          sabato e domenica dalle 10 alle 17.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: