Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
"Uno straccio di pace": iniziativa per dire no alla guerra al Sismondi Pacinotti

16/3/2022 - 18:28

Art. 11 della Costituzione Italiana: "L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopoW.
 
Il progetto "Uno straccio di pace" all'Istituto Sismondi-Pacinotti vuol essere la dimostrazione di come ognuno possa esprimere il proprio diniego alla guerra, a tutte le guerre. Un pezzo di stoffa bianca, che si carica del dissenso, che manifesta la voglia di esserci, anche con un piccolo gesto, che se reiterato, diventa grande testimonianza silenziosa del no alla guerra.


L'Istituto Sismondi-Pacinotti si fa dunque portavoce e testimone, attraverso un pezzo di stoffa bianca legato agli zaini degli alunni del ripudio di tutte le guerre.


La scuola, quale ambito educativo, di incontro e di crescita, ha una responsabilità speciale nell’educare i futuri cittadini globali alla pace. Per sua natura, essa esercita un’azione di promozione della pace nell’affrontare il quotidiano processo formativo dei suoi partecipanti, attraverso l’esercizio dell’accoglienza, la gestione dei conflitti, l’inclusione e la garanzia delle pari opportunità e molto altro.

 

Attraverso il progetto "Uno straccio di pace" viene restituita la consapevolezza che le azioni personali e collettive possono trovare ascolto nel mondo, rendendo ognuno responsabile e attore dei cambiamenti.


I nastri del progetto sono stati preparati dagli studenti e dalle studentesse dell’Indirizzo moda dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, utilizzando stoffa di recupero: ogni nastro è stato distribuito agli alunni, agli insegnanti e al personale Ata che vogliono aderire all’iniziativa.

 

Il dirigente scolastico Tiziano Nincheri ringrazia le docenti Pietrarelli e Buralli, e tutti coloro che nell'Indirizzo moda sono stati coinvolti.


La consapevolezza del significato profondo di pace, si carica così non solo di valori e principi, ma anche di azioni che attivano e diventano processi di apprendimento per chi li attua e per chi ne è testimone.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: