Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Fondazione Collodi e Corrado Oddi per il World Storytelling Day

18/3/2022 - 15:59

Per  il World Storytelling Day del 2022, il 20 marzo la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha coinvolto in una performance narrativa l'attore Corrado Oddi, che ha ideato per l'occasione uno storytelling dal titolo “Rime per Pinocchio”.

 

Quest'anno i contenuti delle narrazioni sono incentrati su storie e personaggi associati alla Via Europea della Fiaba (European Fairy Tale Route), ideata e promossa dalla medesima Fondazione e dedicata alle fiabe, ai miti, al folklore che oggi fanno parte della letteratura e del patrimonio culturale europei.

 

Altri storytellers, insieme a Corrado Oddi, celebrano fiabe e leggende in collaborazione con i partner europei della Via Europea della Fiaba: Paudie Holly basa la sua performance sul libro Lake of Sorrows di Erin Hart (National Leprechaun Museum, Irlanda); Kerstin Lauterbach racconta la storia di The Three Ravens (Società Europea della Fiaba, Germania); Mario Kovač ricostruisce una storia del Professor Balthazar intitolata Windy Story (Professor Balthazar Association, Croazia); Nadina Kyriazy ci trasporta nel mondo delle favole di Esopo (Dream Workers, Grecia); infine, Conchi Vega interpreta una fiaba dal titolo Amalia e l’uccello (Società Svizzera delle Fiabe, Svizzera).
 
La giornata prendendo spunto da un'iniziativa svedese degli Anni Novanta, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dello storytelling. La data scelta coincide con l’Equinozio di Primavera, ossia con il giorno che segna l'inizio del risveglio della natura in tutta la sua bellezza dopo mesi di grigiore ma anche quello che riconduce alla rinascita interiore, in cui si spazza via ciò che si é accumulato in un periodo metaforicamente rappresentato dall'inverno, sotto forma di abitudini, esperienze, convinzioni.
 
Nessuna arte meglio della narrazione potrebbe celebrare l’Equinozio di primavera, inteso nella sua accezione più ampia. Narrare coinvolge, suscita emozioni, genera stupore, fa vedere nuovi mondi possibili e nuovi modi di essere. E proprio per questo aiuta a mettersi in discussione, rinascere, rinnovarsi e trasformarsi.
 
Nella Giornata Mondiale dello Storytelling si svolgono iniziative in tutto il mondo legate da un unico tema, ogni anno sempre diverso. Quello scelto per il 2022 è “Perdite e Ritrovamenti” (“Lost and Found”). Perdersi e ritrovarsi. D'altronde, non ci si può rinnovare e ritrovare se prima non si perde, anche solo per un istante, il controllo.
 
Nel racconto “Rime per Pinocchio” Corrado Oddi narra una filastrocca scritta da Benedetto Tudino e contenuta in “Pinocchio nel paese dei diritti”, libro pubblicato dall’Unicef sui diritti dell’Infanzia in cui, ripercorrendo la storia del burattino più celebre al mondo, vengono spiegati e riscritti in parole semplici i diritti contenuti nella Convenzione sui diritti dell’infanzia.

 
“Pinocchio arrabbiato, Pinocchio affamato, Pinocchio assetato, Pinocchio scappato, Pinocchio che schiaccia il grillo parlante, Pinocchio che dorme, Pinocchio sognante. Stropiccia le mani e comincia a tremare, sognando di un freddo, un gelo polare ai suoi piedi di legno, che presto accostò alla fiamma del fuoco, che così li bruciò”
 
Pinocchio stenta a diventare uomo ma alla fine di un suo percorso esistenziale ci riesce e si trasforma; nel ventre della balena si ritira in sé, si perde ma poi rinascere e si ritrova sotto nuova e migliore forma.
 
I video di Corrado Oddi e degli altri storytellers saranno pubblicati il 20 marzo sul canale youtube della Route e saranno visibili al link:
https://www.youtube.com/channel/UCriLAPaQhuVLKSWDMxFxa3g.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: