Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Per gli abitanti di Pieve a Nievole, i suoi amministratori, gli studenti e per tutti quelli che amano la pace, quella di giovedì è sicuramente una giornata da ricordare, che ha dimostrato che i valori della democrazia e del rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza sono principi che sono bel saldi nella comunità pievarina.
Infatti, insieme alla fiaccolata per dire democraticamente no alla guerra, si è aggiunta nella mattinata una iniziativa spontanea, dei ragazzi delle scuole medie Galilei. Un flash mob, con musica e disegni con i quali gli studenti, gli insegnanti e tutto il personale scolastico hanno voluto esprimere il loro netto dissenso con l’invasione dell’Ucraina, con la guerra e la loro solidarietà alle vittime di queste atrocità.
“E’ stata una iniziativa che è arrivata dai ragazzi e che mi ha positivamente sorpreso- sottolinea l’assessore alla scuola del comune di Pieve a Nievole Erminio Maraia- per l’intensità con la quale è stata promossa e vissuta da tutti quelli che vi hanno preso parte. Un messaggio importantissimo che viene dai più giovani, che a maggior ragione dovrebbe davvero fare riflettere tutti sulle prospettive future di un mondo che in questi ultimi tempi ci manda segnali poco rassicuranti”
Molto partecipata, anche oltre le aspettative, la fiaccolata promossa dall’amministrazione comunale, alla quale ha preso parte anche il consigliere regionale Marco Niccolai.
“Avevamo chiesto collaborazione a tutte le associazioni di volontariato e anche a chi aveva manifestato solidarietà per l’Ucraina e ci aspettavamo una risposta importante, ma la partecipazione è stata davvero notevole e questo ci fa molto piacere perché dimostra ancora una volta che la nostra comunità è fondata sui valori della democrazia e del ripudio di ogni forma di violenza- ha commentato il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato”.