Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La 60^ edizione della Stagione pistoiese di musica da Camera propone mercoledì 23 marzo (ore 21), eccezionalmente al Teatro Manzoni di Pistoia, un altro appuntamento molto atteso e particolarmente interessante anche per gli appassionati d’opera, tutto dedicato alla musica francese.
Protagonista la voce versatile ed eclettica di una ‘performer’ di razza come Cristina Zavalloni, assieme ad Andrea Rebaudengo, al pianoforte, in una serata in cui il tradizionale concerto da camera si fonde con la rappresentazione operistica.
In programma infatti, oltre ad alcune pagine di Satie e Poulenc, anche “La Voix humaine” di Poulenc, su testo di Cocteau, che sarà proposta in forma semi scenica, nella versione per pianoforte, con la regia di Cristina Zavalloni e l'allestimento a cura dell'Associazione Teatrale Pistoiese.
Nelle note di regia, Cristina Zavalloni così commenta: "Il cuore del programma è sempre lo stesso: una dormeuse, una donna discinta, un telefono, un amore finito. Solitudine. In scena anche un pianoforte a coda e il pianista che lo suona, testimone muto della caduta che si sta compiendo. Lui la lascia, lei non si capacita: la rabbia di vedersi aggrappata a quell’unico filo che ancora li lega. Si consuma nella stanza asfittica un cambio di pelle lento e necessario, che la libererà infine dal ruolo di vittima disperata e la riconsegnerà, nuova, alla vita. Il capolavoro di Cocteau, "La voce umana", è da sempre nell’immaginario di registi e interpreti femminili. Penso a due versioni cinematografiche emblematiche: "L’amore" di Rossellini, film del ’48 con Anna Magnani, e il più recente "The Human Voice" (2020), di Almodovar con protagonista Tilda Swinton. Poulenc mette la pièce in musica nel ’58: veste il monologo di lei (elle) di un sontuoso accompagnamento, struggente, cangiante, che ne esalta la drammaticità e i continui detours. Ad aprire la serata, altre pagine di Poulenc dal tono lieve e divertito e due bellissime chansons di Erik Satie, "La Diva de l’Empire" e "Je te veux". Restiamo in Francia, dunque, ancora in compagnia di una figura femminile, questa volta alle prese con i vezzi di inizio secolo. Prepariamo il terreno, per il terremoto in arrivo".
La Stagione pistoiese di musica da camera, curata da Daniele Giorgi e promossa da Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, proseguirà sabato 2 aprile (ore 21) al Convento di San Domenico con il concerto “Insieme”, che vedrà protagonista un “all star ensemble” formato da I Solisti dell’Orchestra Leonore e di Nume Academy & Festival (Vlad Stanculeasa violino, Mathilde Milwidsky violino, Emma Wernig viola, Beate Springorum viola, Maximilian von Pfeil violoncello) con la partecipazione del violoncellista Enrico Bronzi e del pianista Davide Cabassi, in un programma su musiche di Franck e Čaikovskij.