Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nella giornata di ieri la comunità di Pieve a Nievole ha festeggiato il compimento del centesimo compleanno del suo concittadino Giovannino Iacopini, carabiniere in congedo e appartenente all'Anc di Montecatini Terme, Associazione nazione carabinieri in congedo.
Iacopini, sposato con la signora Graziella, dalla quale ha avuto due figli, Pierluigi e Giovanna, è originario di Pieve a Nievole, ove nacque nell’ormai lontano 1922. Durante la sua gioventù, all’età di 19 anni si arruolò nell’Arma dei carabinieri, rivestendo il grado di carabiniere e venendo assegnato alla Compagnia d’onore presso l’allora Legione carabinieri reali di Roma. Nell’ottobre del 1943, fu deportato come prigioniero di guerra in un campo di prigionia in Austria, in località Kapfemberg, e impiegato come operaio in un’officina che produceva lastre di acciaio.
Nonostante le enormi sofferenze e le privazioni che ha dovuto sopportare, a causa della guerra e delle condizioni in storiche dell’epoca, nella primavera del 1945, alla liberazione, riuscì a tornare a casa, dopo tantissime difficoltà incontrate.
Congedatosi dall’Arma dei carabinieri nel luglio del 1946, prestò poi servizio presso il comando di polizia municipale di Montecatini Terme sino al 1979, anno del suo pensionamento. Dal 1979 ha continuato a mettersi a disposizione della collettività e dei più bisognosi come volontario, svolgendo anche incarichi burocratici e amministrativi, presso la Misericordia di Pieve a Nievole.
E dunque, arrivando ai giorni nostri, proprio ieri nel giorno del suo centesimo compleanno, gli amici della Misericordia di Pieve a Nievole di Giovannino Iacopini, hanno organizzato una festa a sorpresa in suo onore, alla quale hanno preso parte tutte le autorità locali, e in particolare il sindaco Gilda Diolaiuti, il comandante provinciale carabinieri di Pistoia Col. Stanislao Nacca, il comandante della compagnia carabinieri di Montecatini Terme Cap. Alessandro Sorgente e il parroco di Pieve a Nievole don Alberto Tambellini, unitamente agli amici e ai familiari di Giovannino.
Tutti hanno omaggiato con una targa ricordo il festeggiato, scattando con lui alcune foto di questo emozionane momento. Alla cerimonia erano presenti anche il coordinatore provinciale dell’Anc di Pistoia e il presidente dell’Anc di Montecatini Terme, nonché numerosi iscritti all’associazione di cui lo stesso Iacopini fa parte da molti anni.
Dopo gli interventi delle autorità presenti, che hanno salutato ed esaltato le qualità morali del festeggiato, gli invitati hanno partecipato a un piccolo rinfresco organizzato dalla Misericordia tenutosi all’aperto nel cortile interno della sede.