Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Via Nova: al via i lavori per il nuovo fontanello di acqua ad alta qualità

6/4/2022 - 17:26

Con l’allestimento del cantiere e la posa delle prime infrastrutture, sono cominciati in piazza Costituzione nella frazione di Via Nova i lavori per la realizzazione di un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità a opera di Acque SpA, il gestore idrico della Valdinievole e del Basso Valdarno.

La realizzazione del nuovo impianto – il secondo nel comune, dopo quello di piazzale Don Marino Mori – è stata resa possibile grazie al contributo assegnato dalla Regione Toscana alle amministrazioni comunali che si sono contraddistinte nella raccolta differenziata dei rifiuti, in termini assoluti e qualitativi.

In qualità di comune “virtuoso”, Pieve a Nievole ha potuto beneficiare per l’anno 2021 di un contributo di 20mila euro con il quale è stato deciso di cofinanziare - con l’aggiunta di ulteriori risorse dell’amministrazione comunale e di un investimento di Acque - l’installazione di un ulteriore fontanello.

Collocato nella zona sud del territorio comunale, in un’area dotata di servizi, l’impianto consentirà di fornire gratuitamente la stessa acqua distribuita dall’acquedotto, ma resa “immediatamente gradevole”, grazie a un sistema di filtraggio che ne assicura al contempo bontà e sicurezza assoluta, senza modificarne le preziose caratteristiche chimico-fisiche iniziali.

L’introduzione di un ulteriore fontanello ha come obiettivo quello di consentire un risparmio economico per le famiglie e di ridurre l’utilizzo della plastica usa-e-getta che spesso impatta in modo non secondario sulla raccolta dei rifiuti e più in generale sull’ambiente. Più in generale, inoltre, si vuole avvicinare i cittadini al consumo dell’acqua di rubinetto direttamente a casa, perché è una risorsa pubblica, a chilometro zero, controllata e garantita costantemente attraverso le analisi effettuate dal gestore e dagli organi di controllo.

L’attivazione dell’impianto, che fornisce acqua attraverso due erogatori che si attivano con dei pulsanti a pedale, è prevista entro la prossima estate.

Intanto, nel 2021, il fontanello di piazzale Don Marino Mori è risultato il secondo più utilizzato in tutta la Valdinievole, avendo erogato all’incirca 973mila litri di acqua ad alta qualità, per un risparmio ambientale di 26 tonnellate di plastica e per un valore economico di circa 204mila euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia.

“La collaborazione con Acque ci permette di offrire un servizio molto apprezzato, che consente di salvaguardare l’ambiente veramente, perché risparmia molta plastica ed facilmente utilizzabile - conferma il sindaco Gilda Diolaiuti -. Questo secondo impianto va a intercettare una zona densamente popolata e quindi ci aspettiamo numeri ancora più importanti”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: