Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Proseguono i lavori per il collettore fognario e sostituzione rete idrica Nespolo–Chiazzano–Le Querci

7/4/2022 - 17:29

Proseguono i lavori per la realizzazione del collettore fognario e sostituzione rete idrica Nespolo – Chiazzano – Le Querci. Lavori strategici per il territorio comunale perché al termine di essi sarà possibile, tra l’altro, trasportare tutti i reflui a depurazione.


Insomma, una sommatoria di lavori ed interventi che hanno come unico obiettivo una Pistoia green ed un ambiente sempre più bello e pulito.


Lavori che non si sono mai fermati, anche nelle fasi emergenziali determinati dalla pandemia e nonostante le difficoltà per gli approvvigionamenti dei materiali, ma che si sono rivelati più complessi, perché le planimetrie dei sottoservizi date a Publiacqua sono risultate errate in alcuni tratti - con sottoservizi non censiti o censiti in posizione errata -  e perché i fossi tombati incontrati negli scavi non avevano le caratteristiche tecniche attese, determinando la necessità di ulteriori lavorazioni e, in alcuni casi, ampliamento dei tracciati e degli scavi.
 
COSA È STATO FATTO
I lavori fin qui eseguiti sono consistiti nella posa di 3.170 metri di condotte fognarie e di acquedotto, nella realizzazione di 3 impianti di sollevamento fognario, uno dei quali in completamento, e di 4 sfioratori. Ad oggi per queste opere sono stati investiti circa 4,5 milioni di euro. Alla fine dei lavori l’investimento ammonterà a circa 7 milioni di euro.
 
COSA STIAMO FACENDO
I lavori attualmente in corso necessitano della chiusura di via Pratese fino al 30 Aprile nel tratto compreso tra il civico 379 ed il civico 473 in loc. Chiazzano. In questo tratto di strada saranno, tra le altre cose, posate nuove condotte fognarie e di acquedotto, e sarà completato il sollevamento citato prima con le necessarie opere civili ed elettromeccaniche.
 
COSA FAREMO 
Dall’inizio del mese di Maggio e fino al 20 Giugno sarà invece istituito il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, su via Pratese in località Chiazzano (tratto da civici 602 e 513 e incrocio con via della Rotonda) per consentire il completamento della posa delle condotte fognarie e di acquedotto, la realizzazione delle opere elettriche inerenti due impianti di sollevamento fognario e per completare gli allacciamenti delle utenze alla nuova condotta dell’acquedotto. Quest’ultima lavorazione sarà eseguita attraverso piccoli interventi mirati, protetti da un senso unico alternato, e che saranno realizzati nella direttrice di via Pratese Pistoia-Nespolo.
 
Dal 13 giugno al 31 luglio, poi, sarà istituito un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, su via Pratese (civici da incrocio con via della Rotonda a incrocio con via dello Zodiaco) e via della Rotonda in località Le Querci. Questo provvedimento sarà necessario per consentire il completamento della posa delle condotte fognarie e di acquedotto, la realizzazione delle opere elettriche inerenti due impianti di sollevamento fognario e per completare gli allacciamenti delle utenze alla nuova condotta dell’acquedotto. Quest’ultima lavorazione sarà eseguita attraverso piccoli interventi mirati, protetti da un senso unico alternato, e che saranno realizzati nella direttrice Nespolo-Chiazzano.
 
Dal 18 luglio al 30 settembre, infine, sarà istituito un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, su via Pratese (civici da incrocio con via Settola a incrocio con via dello Zodiaco) e via dello Zodiaco in località Le Querci. Questo provvedimento sarà necessario per consentire il completamento della posa delle condotte fognarie e di acquedotto e per completare gli allacciamenti delle utenze alla nuova condotta dell’acquedotto. Quest’ultima lavorazione sarà eseguita attraverso piccoli interventi mirati, protetti da un senso unico alternato, e che saranno realizzati nella direttrice Chiazzano – Le Querci.
 
Le opere di ripristino stradale definitivo saranno eseguite dopo la realizzazione degli allacciamenti fognari da parte delle utenze private.
 
RICORDIAMO NUMERI E CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO SULLA FOGNATURA
L’intervento ha l’obbiettivo di eliminare 8 scarichi diretti in ambiente presenti in zona. Per far questo saranno realizzati nuove opere di sfioro che andranno ad eliminare i citati scarichi in ambiente. Questo consentirà la separazione delle acque di magra dalle acque di pioggia. I reflui saranno convogliati a depurazione attraverso la nuova condotta fognaria costruita lungo via Pratese. Questo nuovo tratto fognario è costituito da dieci tratti a gravità e da quattro tratti in pressione alimentati da quattro nuovi impianti di sollevamento.


I reflui così raccolti (circa 2 mila Abitanti Equivalenti) saranno recapitati nella condotta e poi al depuratore Centrale di Pistoia; i reflui della zona Le Querci saranno invece recapitati verso la rete di Agliana e da qui a depurazione.
In sintesi:
- 5.000 metri circa di nuova condotta fognaria a gravità DN 200 / DN 400
- 3.000 metri circa di nuova condotta fognaria in pressione DN 100 / DN 300
- 8 manufatti di sfioro in corrispondenza degli scarichi diretti che verranno eliminati
 
L’INTERVENTO SULLA RETE IDRICA
In contemporanea con i lavori su collettori e fognatura, sarà inoltre realizzato un intervento sulla rete idrica che prevede la posa di una nuova condotta dell’acquedotto di distribuzione in sostituzione di quella esistente. La tubazione sarà realizzata in ghisa DN 300 (30 centimetri di diametro) e correrà parallela alla nuova rete fognaria.
  
LAVORI CHE FANNO BENE ALL’AMBIENTE
Ricordiamo che l’intervento Nespolo-Chiazzano-Le Querci, rientra in un piano complessivo di interventi sul territorio di Pistoia finalizzati ad eliminare i 37 scarichi diretti in ambiente (corrispondenti a circa 13.000 abitanti equivalenti) per collettarli appunto a depurazione.


Di questo piano è parte fondamentale appunto il già ricordato intervento di potenziamento dell’impianto centrale di depurazione che ne ha aumentato le potenzialità di trattamento a 90.000 ab/eq e che ha un costo di circa 14 milioni di euro.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: