Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Guiducci (Dopolavoro ferrovieri): "Abbinare gli open day al Dors con visite del territorio"

18/4/2022 - 10:50

Il presidente del Dopolavoro ferrovieri Pistoia, Giuliano Guiducci, interviene dopo l'open day al Deposito officina rotabil storici.

 

"Dopo il grande successo registrato durante il fine settimana del 9/10 aprile che ha visto la partecipazione di circa ventimila visitatori interessati a conoscere la realtà di carrozze e motrici antiche, nella mia qualità di presidente del Dopolavoro ferrovieri di Pistoia nonché di ex consigliere comunale che ha contribuito alla nascita del Dors (Deposito officina rotabili storici) mi preme fare alcune riflessioni e suggerimenti per sfruttare le potenzialità dell’evento e dei luoghi.

 

Intanto c’è da ringraziare la Fondazione Fs per la lodevole iniziativa che, insieme all’uso, già messo in atto, delle locomotive nel periodo estivo, ha previsto di riproporre le visite nel prossimo futuro. In questo senso il Dlf propone di ripetere la visita al Deposito in occasione della Festa del ferroviere del 2-3 ottobre.


Come ha fatto in questa circostanza il dopolavoro è pronto a collaborare con un maggiore coinvolgimento organizzativo: in questa edizione il circolo si è preoccupato di aprire il ristorante e a prezzo convenzionato offrire i suoi servizi: sono stati serviti oltre 500 pasti. Inoltre, il personale ha distribuito materiale informativo della città di Pistoia.

 

Come comprensibile, la manifestazione, oltre a dare lustro e fare conoscere Pistoia, ha portato lavoro anche agli esercizi nelle vicinanze e molto più si potrebbe fare con una attenta preparazione dell’evento.

 

I suggerimenti che ci permettiamo di dare sono rivolti soprattutto all’amministrazione comunale allo scopo di ampliare l’offerta e creare maggiore attrattiva in termini di turismo, non solo ferroviario. Infatti, alla visita al Materiale rotabile si potrebbero abbinare visite sul territorio coinvolgendo Collodi, i vivai e lo zoo di Pistoia e le Terme di Montecatini.

 

Va da sé che quando vengono organizzate le escursioni su treni d’epoca sulla Porrettana, che la Fondazione Fs ha in programma per i fine settimana estivi, ne beneficia anche la montagna dove sono previste brevi soste e passeggiate nei territori toccati. Ma è poca cosa rispetto a un’offerta più ampia spalmata su più luoghi e più giorni.

 

Per esemplificare, l’offerta potrebbe iniziare il venerdì per concludersi la domenica con un pacchetto di proposte. In questa ottica potrebbero essere convenzionati ristoranti e alberghi in provincia, partendo dalla ricettività di Pistoia, rendendo il territorio pistoiese più appetibile per una permanenza più lunga.

 

Siccome anche la semplice visita ai rotabili ha un costo sopportato dalla Fondazione, potrebbe essere previsto un piccolo contributo, per i soli adulti, e predisporre gadget sia come ricordo della giornata sia come ulteriore incremento economico che, tra l’altro, consentirebbe di dare un simbolico rimborso spese a coloro che attraverso le associazioni di volontariato aiutano fattivamente nell’accoglienza dei visitatori.

 

I soci del Dopolavoro, la maggior parte ferrovieri o ex, ci sono e sono disponibili ad aumentare il loro apporto a tutte le iniziative della Fondazione coinvolgendoli in misura maggiore nell’organizzazione, un lavoro che adempirebbero con piacere per l’attaccamento che hanno nei confronti del gruppo Fs".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: