Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Presso il palazzo comunale nel pomeriggio di ieri si è svolta la consegna degli assegni ai grandi invalidi, un contributo erogato in favore appunto degli invalidi del lavoro già residenti nel comune di Pistoia e iscritti negli elenchi aggiornati Inail.
Sono considerati grandi invalidi coloro che hanno subìto un infortunio per i cui postumi hanno riportato un'invalidità permanente totale o parziale (tra l'80 e il 100%). Il contributo complessivo annuale è ripartito in parti uguali in base al numero degli aventi diritto. I nominativi del diritto, sono compresi in un elenco fornito dall’Inail al Comune, che delega l’Anmil alla consegna degli assegni contenenti ognuno l’entità del contributo spettante.
Il sindaco Alessandro Tomasi e il presidente territoriale Anmil onlus Alessandro Grassini hanno consegnato personalmente il riconoscimento e speso parole di sensibilizzazione sugli infortuni e sulle malattie professionali.
Il presidente Grassini ha aperto la cerimonia con un breve intervento di saluto e ringraziamento sia all’amministrazione comunale che si è dimostrata anche in questa occasione al fianco dell'Anmil, sia ovviamente agli invalidi del lavoro presenti e alle loro famiglie che sono i veri testimoni.
“Tutto questo perché crediamo - dice Grassini - che all'alba del terzo millennio non sia accettabile che ci siano ancora migliaia di famiglie che soffrono per la perdita di un loro caro dovuta a un infortunio sul lavoro o malattia professionale o che le loro vite siano sconvolte da questi eventi costringendo a rimettere tutto in gioco. Dobbiamo tutti riflettere sull'importanza di mettere al primo posto la vita dei lavoratori e la serenità delle loro famiglie e sono eventi come questi che ce lo ricordano. Non tutti i Comuni hanno questa sensibilità. Lo dico anche in veste di presidente regionale dell’Anmil. Infatti questo contributo non tutte le amministrazioni lo scelgono di destinare ai grandi invalidi ma in un generico fondo sociale. Il Comune di Pistoia ha invece deciso di mantenere il vincolo di destinazione di questi fondi”.
In totale sono stati erogati una ventina di assegni ai grandi invalidi residenti nel comune di Pistoia
Al termine della cerimonia alcune volontarie dell’associazione hanno voluto ringraziare gli astanti con un piccolo ricevimento. Nell’occasione è stato ricordato infine l’altro importante evento che vedrà protagonista l’Anmil quello di giovedì 28 Aprile per la Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro e della Giornata mondiale per le vittime del lavoro e dell’Amianto presso la biblioteca San Giorgio (Auditorium Terzani) dove Anmil e il Centro documentazione Amianto “Marco Vettori” organizzano un incontro di ricordo e di sensibilizzazione.