Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 28/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.

RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Il parco letterario Petrocchi di Cireglio compie un anno: una due giorni per festeggiare l’avvenimento

27/4/2022 - 23:10

Il Parco letterario intitolato a Policarpo Petrocchi che ha sede a Castello di Cireglio compie un anno. Per festeggiare questa prima ricorrenza ha organizzato una due giorni, venerdì 29 e sabato 30 aprile, che prevede un incontro, una visita guidata del paese e l’iniziativa conclusiva alla quale prenderà parte il presidente dei Parchi letterari italiani.

Si comincia venerdì 29 aprile alle 16.30 a Pistoia, nell’aula Cino al secondo piano della sede di Uniser, in via Pertini 358, con l’incontro, che fa parte del ciclo dei Venerdì di Uniser, dedicato a “I luoghi degli scrittori: letteratura e promozione del territorio”.Intervengono Lorenzo Bagnoli dell’Università di Milano-Bicocca, Antonio Colaiacovo, presidente del Parco letterario “Carlo Levi” di Aliano, in Basilicata, Maria Luisa Mura dell’Universita di Aix – Marsiglia e Giovanni Capecchi, che è anche direttore del Centro sul turimo letterario dell’Università per stranieri di Perugia.

Ed è proprio lui, in qualità di direttore del Parco letterario a tracciare un bilancio di questo primo anno di attività. “Non può che essere positivo – precisa Capecchi – prima di tutto perché siamo riusciti a costituirlo, ma anche perché i cittadini, fin dalla sua creazione, hanno mostrato di gradire questo modo per promuovere un territorio nel suo complesso attraverso le suggestioni e gli stimoli che soltanto le opere letterarie possono dare e per dare impulso ad una particolare e nuova forma di turismo, quello letterario appunto, che permette di vedere i luoghi sotto una luce originale e spesso inedita. Ed è su questa linea che il Parco Letterario Petrocchi di Castello di Cireglio proseguirà nella sua attività”.

La giornata di sabato 30 aprile si aprirà alle 10 a Castello di Cireglio con una visita guidata e gratuita del paese a cura degli storici pistoiesi Andrea Ottanelli e Claudio Rosati, con partenza da Il Piano, all’ingresso del paese.

Alle 11, al termine della visita guidata, saranno il direttore del Parco Petrocchi, Giovanni Capecchi e quello dei Parchi letterari italiani, Stanislao De Marsanich, a concludere questo primo anniversario con un incontro che terranno a Castello di Cireglio presso la Locanda della Sapienza.

Al termine sarà possibile consumare un aperitivo. 

La due giorni ha il patrocinio del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Uniser Pistoia.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a parcopetrocchi@gmail.com o inviare un messaggio al 353 - 4284079

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: