Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche Pieve a Nievole avrà il suo fontanello dell’acqua buona da bere.
Infatti è programmato nei prossimi giorni l’inizio dei lavori di realizzazione dell’impianto per l’erogazione di acqua ad alta qualità che sarà costruito nel piazzale Don Marino Mori, presso l’ufficio postale, un’area prossima al centro e con ampi parcheggi.
Il fontanello rientra nel progetto “Acqua ad Alta Qualità” che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’utilizzo dell’acqua di rubinetto come acqua da bere.
L’impianto, infatti, è alimentato dall’acquedotto pubblico: lo stesso che porta l’acqua fino alle nostre case.
L’unica differenza consiste nel sistema di filtraggio che riduce i composti del cloro e sterilizza in alternativa con raggi UV.
Il risultato è un’acqua immediatamente “buona” anche dal punto di vista organolettico, poiché priva di cloro.
Tutto ciò senza dimenticare i benefici per il risparmio economico delle famiglie (si stima che ogni anno una famiglia di tre persone spenda oltre 300 euro per la minerale), e per l’ambiente, grazie alla riduzione delle bottiglie di plastica (prodotte con derivati del petrolio, trasportate generalmente su camion dal luogo di imbottigliamento ai supermercati, e dopo l’uso smaltite come rifiuti).
I cittadini quindi molto semplicemente potranno recarsi al fontanello e, premendo un pulsante, riempire gratuitamente il proprio recipiente.
L’impianto, realizzato da Acque SpA, è finanziato da un contributo della Provincia di Pistoia e dall’Autorità di Ambito 2 Basso Valdarno mediante i proventi dalla tariffa del servizio idrico, mentre il Comune di Pieve a Nievole fornirà l’energia elettrica e l’acqua per il funzionamento del fontanello.