Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Un interessante evento si terrà il prossimo 7 maggio alla scoperta delle testimonianze storiche di Pieve a Nievole. La parrocchia dei Santi Pietro apostolo e Marco evangelista, in collaborazione con la sezione pievarina dell’Istituto Storico Lucchese, già Centro studi storici San Pietro a Neure, la Soprintendenza archeologica, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e il Museo civico archeologico di Larciano presenta “Sulla strada dei pellegrini”, un’esposizione di monete e di importanti reperti archeologici dell’anno mille rivenuti nel sito della “Plebs de Neore” durante la campagna di scavi svoltasi nel 1997-1998.
Si tratta di un’occasione unica per poter scoprire di più sul tesoretto di 26 denari veneti altomedievali che si impone, per la sua rarità, come testimonianza di una circolazione monetaria che dall’Italia settentrionale arrivava direttamente in Toscana sulle orme dei viaggiatori dell’XI secolo.
Per l’occasione saranno presenti, oltre alle autorità locali e alla dott.ssa Leonini - funzionario della Soprintendenza di zona -, il prof. Ciampoltrini che ripercorrerà le principali tappe della campagna di scavo di ormai trent’anni fa. Ravviveranno il dibattito culturale anche due insigni specialisti nel campo della numismatica: il prof. Saccocci (Università di Udine) e il dott. Rizzonelli, cultore in materia, che hanno studiato il gruzzolo di Pieve a Nievole e ne hanno fatto oggetto di pubblicazione. Un piccolo pezzo del grande mosaico della Storia che torna a casa, nel suo contesto di origine. La presentazione sarà libera e alle ore 10 nei locali del Centro Emmaus posto in Via Buozzi, 33.
Per informazioni Info@sanpietroaneure.it e il sito ufficiale dell’Istituto Storico Lucchese, sezione Pieve a Nievole www.sanpietroaneure.it