Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un videolaringoscopio per il reparto pediatrico del S. Jacopo: nuovo strumento per i piccoli pazienti
donato dal Rotary

12/5/2022 - 14:35

Questa mattina i  presidenti dei Rotary Club Pistoia Montecatini Terme e Pistoia Montecatini Terme Marino Marini, rispettivamente Stefania Nerozzi e Lucia Cerri, insieme al Club Inner Wheel di Pistoia e Montecatini, presidente Marisa Greco rappresentata da Aurora Repice e Maria Luisa Pellegrini, hanno consegnato  agli operatori delle strutture di pediatria e anestesia e rianimazione dell’ospedale San Jacopo un nuovo videolaringoscopio pediatrico.


Lo strumento, di grande utilità sia in situazioni di routine, come ad esempio nel caso di intervento chirurgico programmato, che in momenti urgenti, è un importante dispositivo per i piccoli pazienti: consente nell’anestesia neonatologica e pediatrica un’alta garanzia di sicurezza e precisione nella manovra di “intubazione” e, quindi, nella conseguente gestione delle vie aree.

“E’ un apparecchio che asseconda l’anatomia e la fisiologia dei nostri piccoli ricoverati fin dai loro primi mesi di vita e, pertanto, anche a nome dei professionisti, siamo grati per questa importante donazione che va a potenziare le disponibilità tecnologiche nel nostro ospedale ed in particolare quelle dedicate al reparto pediatrico. Questa donazione si aggiunge alle altre già effettuate da parte di queste associazioni soprattutto durante il periodo pandemico a dimostrazione della loro grande sensibilità e del sostegno ai servizi sanitari del nostro territorio”, ha sottolineato il direttore sanitario del presidio ospedaliero, Lucilla Di Renzo. 

Alla consegna del nuovo videolaringoscopio erano presenti Rino Agostiniani, direttore della struttura complessa di pediatria negli ospedali di Pescia e Pistoia e direttore dell’area aziendale di pediatria e neonatologia, Filippo Bressan direttore facente funzioni della struttura di anestesia e rianimazione dell’ospedale pistoiese, insieme alle anestesiste Giovanna Bracciotti e Silvia Sausa.


I sanitari hanno spiegato che il videolaringoscopio dedicato ai pazienti pediatrici permette di posizionare il tubo tracheale con sicurezza e rapidità: quest’ultima, in particolare, è fondamentale quando i piccoli devono essere trattati in emergenza. Lo strumento funziona come un laringoscopio ma è collegato ad una telecamera ad alta risoluzione che trasmette le immagini sul monitor a sua volta collegato così  da consentire ai medici di visualizzare perfettamente le vie respiratorie durante la manovra di intubazione. 

Agostiniani nel manifestare la propria riconoscenza alle associazioni per la nuova dotazione ha spiegato che lo strumento essendo trasportabile potrà essere impiegato oltre che nelle sale operatorie, in pronto soccorso e anche in sala parto.


Ha partecipato anche Leandro Barontini, storico direttore del reparto di anestesia e rianimazione del San Jacopo, che ha fatto da tramite per l’importante donazione.


Le presidenti dei due Rotary, hanno evidenziato che da parte degli aderenti alle associazioni è in atto un profondo spirito collaborativo e sinergico al servizio della comunità. Dalla Camminata Iacopea, al Calendario in rosa fino allo spettacolo musicale con la Band Route66 sono state numerose le iniziative organizzate dai Rotary e dal Club Inner Wheel per la raccolta dei fondi destinati all’acquisto del videolaringoscopio.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: