L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 21 maggio alle ore 10 nello spazio convegni del Centro Mati1909 in via Bonellina 46 è in programma il convegno “Giardini terapeutici: il verde che cura” promosso e organizzato da Mati1909, Fidapa – Sezione provinciale di Pistoia in intermeeting con Sezioni di Empoli e Montecatini – Valdinievole e Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze.
Un evento che vede la partecipazione di medici specializzati in pediatria e psicologia, esperti di ortoterapia e rappresentanti di istituzioni e cooperative che porteranno testimonianze concrete dell’importanza del verde nei percorsi di cura e riabilitazione. Interverranno anche il responsabile e la direttrice scientifica della Ludobiblio dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Senza sostituire la medicina e la scienza, ma come terapia integrativa per il benessere dei pazienti, il contatto tra uomo e natura è stato dimostrato avere effetti benefici sulla salute dell’essere umano: abbassa i livelli di stress, rafforza le difese immunitarie, aiuta a ritrovare vitalità e soccorre in una fase depressiva o difficile, come quella vissuta in conseguenza dell’emergenza pandemica. Il ritorno ad un rapporto intimo con la natura che ci circonda è fondamentale e in questo un valido aiuto possono essere i giardini terapeutici: spazi pensati per massimizzare gli effetti benefici del verde sulle persone e soprattutto su coloro che vivono situazioni di disagio. Queste tipologie di giardino, progettati in base alle metodologie di cura adottate da ogni direzione sanitaria, sono calibrati sulle esigenze degli utenti e sugli obiettivi terapeutici da ricercare. Sempre più evidenze scientifiche ne rilevano i benefici sull’esito clinico dei percorsi di riabilitazione cognitiva e fisiologica, il ruolo nella riduzione del carico farmacologico sul paziente e nel miglioramento della qualità dell’assistenza con i caregiver e i familiari.
Nel corso dell’incontro avverrà anche la presentazione del primo libro di Andrea Mati “Salvarsi con il verde: la rivoluzione del metro quadro vegetale” Edizione Giunti 2022. Un libro che attraverso il linguaggio della natura racconta le storie di uomini e donne che hanno trovato la propria rivincita e il proprio riscatto grazie al verde. Quattro stagioni di storie che si legano ad un arbusto, ad un fiore, ad un albero e che testimoniamo quanto la natura giochi un ruolo fondamentale per la salute psico-fisica delle persone; “quella Natura che da sola riesce a mettere ordine nella vita di chiunque”.
Al termine del convegno sarà effettuata, gratuitamente, la visita ai giardini dimostrativi e agli orti del centro Mati1909 per conoscere la realtà del giardino terapeutico e le realizzazioni dimostrative interne alla sede.
Ingresso libero con iscrizione obbligatoria.
Per info e iscrizioni è possibile inviare una mail a info@accademiadelgiardino.it oppure scrivere un sms Whatsapp con il proprio nominativo al numero 342 8110640