L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Venerdì 18 e sabato 19 Novembre a Pistoia si terrà il convegno nazionale sul verde terapeutico. Due giorni di incontri e dibattiti sui benefici della natura per la salute dell’uomo all’interno dello spazio convegni del Centro Mati 1909 in via Bonellina 46.
Interverranno medici specialisti, operatori sanitari, docenti universitari, ortoterapeuti, architetti e agronomi per parlare insieme dei benefici che il contatto con il verde ha sia per coloro che sono affetti da deficit cognitivi sia per coloro che soffrono di disturbi di varia natura sia per coloro che semplicemente vivono il disagio della vita moderna, continua fonte di stress.
Saranno presentate anche testimonianze dirette di strutture ospedaliere, carceri e comunità che hanno trovato nel verde un valido aiuto alla medicina tradizionale e ai classici sistemi di intervento correttivo.
Davanti alla presa di coscienza di quanto le piante siano fondamentali per la vita umana e per la sua qualità, l’azienda Mati1909 offre a tutti la possibilità di incontrarsi per ascoltare gli esperti e le testimonianze di chi nel verde ha trovato riscatto e aiuto.
Sarà l’occasione anche per presentare i progetti del ramo di azienda Mati 1909 dedicato alla progettazione e alla realizzazione di giardini terapeutici per persone affette da deficit cognitivi; luoghi pensati per essere un valido aiuto alla medicina tradizionale nel percorso di cura e riabilitazione, avendo in alcuni casi anche la capacità di diminuire la somministrazione dei farmaci.
Grazie alla collaborazione di Andrea Mati con alcune università, centri di ricerca, psichiatri, ortoterapeuti e aziende specializzate nel settore delle terapie non farmacologiche, Mati 1909 progetta e realizza giardini dedicati ai bisogni fisici, psicologici e sociali di persone affette da patologie legate a disturbi psichici e deficit cognitivi, ponendo attenzione anche alle esigenze di familiari, amici e personale di assistenza.
Queste tipologie di giardino, progettate in base alle metodologie di cura adottate da ogni direzione sanitaria, sono calibrate sulle esigenze degli utenti e sugli obiettivi terapeutici da ricercare (per info: www.giardiniterapeutici.com).
La ricerca di Andrea Mati è andata avanti e si è concentrata anche sul rapporto tra i benefici della natura e la crescita di disturbi psichici e sociali come ansia, depressione disturbi alimentari e dell’umore. Da questa ricerca sono scaturiti i nuovi concept di “giardini per la riconnessione con la natura” e il libro “Salvarsi con il verde”, Giunti Editore, 2022.
La partecipazione al convegno nazionale sul verde terapeutico è gratuita, ma richiede iscrizione da comunicare scrivendo a info@accademiadelgiardino.it oppure inviando un sms Whatsapp al numero 342 811040.
Il convegno ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pistoia e dell’Azienda Usl Toscana Centro.